Pordenone, 21 giugno 2017
 

TRIBUTI LOCALI:
L’AMMISSIONE AL PASSIVO FALLIMENTARE DELL’ENTE LOCALE
E LE MODALITÀ DI NOTIFICA DEGLI ATTI TRIBUTARI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di PORDENONE

21 GIUGNO 2017
Sala Rossa
Palazzo Municipale
Corso Vittorio Emanuele II, 64
PORDENONE

CAPIENZA SALA: 80 POSTI
 
 

 

La giornata formativa affronta tutti gli aspetti che interessano l’Ente Locale nella procedura fallimentare e nelle altre procedure concorsuali.
In particolare, le modalità di notifica degli atti impositivi nella fase pre e post procedura, nonché le modalità, i termini e gli effetti dell’insinuazione al passivo.
Nella giornata di studio si affronteranno, inoltre, nella seconda parte, alcune tra le principali questioni in materia di notifica degli atti tributari così da fornire all’Ente Locale utili suggerimenti per evitare ogni contestazione sui vizi di notifica; in particolare, si analizzeranno le modalità di notifica a mezzo posta (diretta e tramite agente notificatore) e la nuova notifica a mezzo pec.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maria SUPPA (Avvocato Tributarista - Patrocinante in Cassazione - Docente A.N.U.T.E.L.)

L’ammissione al passivo fallimentare dell’Ente Locale
- La natura del credito:
    - crediti prededucibili, chirografari e crediti privilegiati.
- L’avviso ai creditori.
- La domanda di ammissione al passivo:
    - modalità di presentazione;
    - il contenuto del ricorso e gli oneri probatori.
- La domanda tempestiva e quelle tardive.
- Gli effetti delle domande di ammissione al passivo.
- Il progetto di stato passivo e l’udienza di verifica crediti.
- Le ammissioni con riserva.
- L’esecutività dello stato passivo.
- Le impugnazioni dello stato passivo:
    - l’opposizione allo stato passivo;
    - l’impugnazione dei crediti ammessi;
    - la revocazione.

La posizione del Comune nelle altre procedure concorsuali
- Il concordato preventivo
- La liquidazione coatta amministrativa
- L’amministrazione straordinaria

La notifica degli atti impositivi nelle procedure concorsuali

La notifica alle società cancellate

La notifica mediante posta
- criticità e soluzioni per la corretta notifica a mezzo posta

La notifica mediante pec
- come procedere alla notifica “diretta” e la notifica a mezzo agente notificatore

 


Ore 11,30
Coffee Break
Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 14 giugno 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori, verrà inviato l'attestato di partecipazione identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione previa compilazione del questionario online obbligatorio.