Bologna, 27 giugno 2017

AMMINISTRAZIONE DIGITALE E SISTEMA PAGO-PA

 - PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

In collaborazione con

27 GIUGNO 2017
Auditorium Enzo Biagi
Sala Borsa
P.zza Nettuno, 3
BOLOGNA

CAPIENZA SALA: 170 POSTI

   

In questa giornata di formazione - dal taglio volutamente pragmatico improntato ad una sua immadiata resa in termini di operatività- saranno trattate le novità più rilevanti in tema di gestione documentale digitale ed attuazione-integrazione del nodo pagamenti nazionale PagoPA, con particolare riferimento alle entrate comunali e alle specificità della materia tributaria.
E' infatti sempre più importante ed urgente dare applicazione alle recenti disposizioni improntate alla strategia del "digital first" per cercare di raggiungere nel contempo obiettivi di semplificazione, razionalizzazione ed efficientamento che consentano di coniugare le esigenze di PA e relativi "utenti" nel contesto di un'Amministrazione sempre più proiettata al digitale e che necessita di poter approfondire le innegabili ripercussioni giuridico-operative di questa "rivoluzione 2.0 che impatta in modo trasversale ed incisivo su tanti aspetti delle ordinarie attività, in primis sulla gestione documentale (natura e valore giuridico e probatorio del documento elettronico, firme elettroniche, ...) e sulla riscossione delle proprie entrate (PagoPA).
 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Mauro CAMMARATA
(Capo Area Risorse Finanziarie del Comune di Bologna - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per l'Emilia Romagna)
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione



Relatori:
Stefano MINEO
(Dirigente del Settore Agenda Digitale e Tecnologie informatiche del Comune di Bologna)
Alessandra FOSCHETTI (U.O. Semplificazione amministrativa e promozione della cittadinanza attiva del Comune di Bologna)
Luca PALESTINI (U.O. Applicazioni Domino e Gestione Documentale del Comune di Bologna)
Samantha ZEBRI (U.O. Entrate e Regolamenti del Comune di Bologna - Docente A.N.U.T.E.L.)
 

Intervento di LEPIDA SPA

La dematerializzazione dei documenti: riflessi della nuova Amministrazione Digitale sull'attività di gestione documentale, anche con riferimento all'ambito tributario;
Servizi online: la gestione delle istanze , strumenti di identificazione e validazione;
Il sistema PagoPA: attori, funzioni, finalità; l'organizzazione tecnico-operativa propedeutica all'introduzione del nodo nazionale dei pagamenti; i punti di attenzione che necessitano approfondimento nella concreta realizzazione del sistema PagoPA;
Le notifiche via pec.

Ore 12,30
Advanced Systems presenterà la propria soluzione informatica

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 20 giugno 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

SI RINGRAZIA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.