Bra (CN), 16 novembre 2017

TRIBUTI LOCALI:
L’AMMISSIONE AL PASSIVO FALLIMENTARE DELL’ENTE LOCALE
E LE MODALITÀ DI NOTIFICA DEGLI ATTI TRIBUTARI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Società e Soggetti privati

In collaborazione con

Comune di BRA

 

16 NOVEMBRE 2017
Sala Conferenze
Centro Polifunzionale Giovanni Arpino
Largo Resistenza
BRA (CN)

CAPIENZA SALA: 120 POSTI
 
 

La giornata formativa affronta con taglio pratico e alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali in merito, tutti gli aspetti che interessano l’Ente Locale nella procedura fallimentare e nelle altre principali procedure concorsuali.
In particolare, le modalità di notifica degli atti impositivi nella fase pre e post procedura, nonché le modalità, i termini e gli effetti dell’insinuazione al passivo. Si analizzerà, inoltre, la posizione del Comune per i crediti sorti durante il fallimento e le altre procedure concorsuali.
Nella seconda parte, si affronteranno, poi, le questioni che attengono alla corretta individuazione della soggettività passiva e alla corretta notifica degli atti impositivi IMU/TASI nelle successioni mortis causa; si analizzeranno, infine, le modalità di notifica alle società e alle società cancellate, la notifica a mezzo posta (diretta e tramite agente notificatore) e la nuova notifica a mezzo pec, così da fornire all’Ente Locale utili suggerimenti per evitare ogni contestazione sui vizi di notifica.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Raffaele GRILLO (Capo Servizio Ufficio Tributi del Comune di Bra (CN) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per il Piemonte)
Christian AMADEO (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)
Daniela MARTINENGO (Responsabile Servizio Gestione Tributi del Comune di Asti - Componente Consiglio Generale e Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per il Piemonte)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maria SUPPA (Avvocato Tributarista - Patrocinante in Cassazione - Docente A.N.U.T.E.L.)

L’ammissione al passivo fallimentare dell’Ente Locale
- La natura del credito:
    - crediti prededucibili, chirografari e crediti privilegiati.
- L’avviso ai creditori e le conseguenze della mancata comunicazione.
- La domanda di ammissione al passivo:
    - modalità di presentazione;
    - il contenuto del ricorso e gli oneri probatori.
- La domanda tempestiva e quelle tardive e supertardive.
- Gli effetti delle domande di ammissione al passivo.
- Il progetto di stato passivo e l’udienza di verifica crediti.
- Le ammissioni con riserva.
- L’esecutività dello stato passivo.
- Le azioni esperibili nei confronti del curatore a tutela dei crediti del Comune.
- La responsabilità contrattuale ed extra contrattuale del curatore.
- Le impugnazioni dello stato passivo:
    - l’opposizione allo stato passivo;
    - l’impugnazione dei crediti ammessi;
    - la revocazione.

La notifica degli atti impositivi nelle procedure concorsuali
- la notifica al curatore e al fallito.
- il principio del doppio binario.

La posizione del Comune nelle altre procedure concorsuali
- Il concordato preventivo.
- La liquidazione coatta amministrativa.
- L’amministrazione straordinaria.
- La crisi da sovraindebitamento.

ICI/IMU e TASI nel fallimento
- I crediti tributari sorti durante il fallimento e le altre procedure concorsuali.
- Le ipotesi di mancata vendita dell’immobile da parte della curatela.

La soggettività passiva IMU/TASI e la notifica degli atti impositivi nelle successioni mortis causa
- La responsabilità per i debiti del de cuius.
- Gli eredi e i chiamati all’eredità.
- La notifica degli atti impositivi nelle successioni.
- L’eredita giacente e i riflessi su IMU e TASI.
- Le forme di accettazione dell’eredità e i rifelssi sulla soggettività passiva IMU/TASI.
- Il curatore dell’eredità giacente.
- L’actio interrogatoria.
- La rinuncia all’eredità e gli effetti sulla soggettività passiva IMU/TASI.

I vizi di notifica e la loro rilevanza processuale
- La nullità derivata e la sanatoria dei vizi di notifica.

La notifica alle società e alle società cancellate

La notifica mediante posta
- criticità e soluzioni per la corretta notifica a mezzo posta.

La notifica mediante pec
- come procedere alla notifica “diretta” e la notifica a mezzo agente notificatore.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 9 novembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00 + IVA a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.

Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.