Amelia (TR), 1 febbraio 2018

CONTENUTO, APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DEL PIANO FINANZIARIO
PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI E RISVOLTI CONTABILI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui per i costi)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

In collaborazione con 1 FEBBRAIO 2018
Sala  Conti Palladini
C/o Biblioteca Comunale
Piazza Augusto Vera
AMELIA (TR)

CAPIENZA SALA: 90 POSTI

 

Comune di
AMELIA

 
Il corso si propone di esaminare i principali aspetti giuridici, tributari, finanziari e contabili del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti. In particolare, saranno approfondite le voci di costo che maggiormente interessano il bilancio comunale, incluse nella categoria dei costi comuni e quelle derivanti dalla gestione del tributo. Nel dettaglio il programma sarà il seguente:

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Michele FARNETI (Responsabile Area Economico Finanziaria del Comune di Fossato di Vico (PG) - Presidente Comitato Regionale ANUTEL per l'Umbria)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Stefano BALDONI (Responsabile Area Economico-Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano (PG) - Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)

Aspetti di rilievo per la TARI 2018

Contenuto del PEF ai sensi dell'art. 8 DPR 158/1999 e della relazione a corredo, alla luce della recente giurisprudenza in materia

Costi afferenti il servizio, relativa modalità di calcolo nonché modalità di contabilizzazione sul Bilancio dell'Ente, con particolare riferimento a:
- Fondo Svalutazione Crediti.
- Crediti inesigibili.
- Rimborsi TARI (in compensazione tra annualità e rimborsi anni precedenti senza compensazione).
- Recupero evasione (Accertamenti per omessa e infedele denuncia relativi ad anni precedenti) e relativi sanzioni e interessi.
- Agevolazioni.
- Tempi, modalità e competenze in materia di approvazione del PEF

Tempi, modalità e competenze in materia di rendicontazione del PEF e raccordo tra i vari periodi d'imposta

Piano finanziario e fabbisogni standard

L’applicazione dei coefficienti di produttività dei rifiuti

Ripartizione dei costi tra le utenze e calcolo delle tariffe del tributo

L'evoluzione verso la tariffa corrispettiva e lo schema di decreto sull'assimilazione dei rifiuti

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 24 gennaio 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative fino al 2017*)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.