Monza, 14 marzo 2018

TRIBUTI LOCALI:L’AMMISSIONE AL PASSIVO FALLIMENTARE DELL’ENTE LOCALE
E LE MODALITÀ DI NOTIFICA DEGLI ATTI TRIBUTARI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Società e Soggetti privati.

 

  14 MARZO 2018
Urban Center
Via F. Turati 6

MONZA

CAPIENZA SALA: 70 POSTIsn_disabile

 


 
La giornata formativa affronta con taglio pratico e alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali in merito, tutti gli aspetti che interessano l’Ente Locale nella procedura fallimentare e nelle altre principali procedure concorsuali anche alla luce della Legge Delega 19/10/2017, n.155.
In particolare, le modalità di notifica degli atti impositivi nella fase pre e post procedura, nonché le modalità, i termini e gli effetti dell’insinuazione al passivo. Si analizzerà, inoltre, la posizione del Comune per i crediti sorti durante il fallimento e le altre procedure concorsuali.
Nella seconda parte, si affronteranno, poi, le questioni che attengono alla corretta individuazione della soggettività passiva e alla corretta notifica degli atti impositivi IMU/TASI nelle successioni mortis causa; si analizzeranno, infine, le modalità di notifica alle società e alle società cancellate, la notifica a mezzo posta (diretta e tramite agente notificatore) e la nuova notifica a mezzo pec, così da fornire all’Ente Locale utili suggerimenti per evitare ogni contestazione sui vizi di notifica.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Vittorio VALTOLINA (Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)
Roberto MENEGOLA (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Montagna in Valtellina (SO) - Componente Consiglio Generale  A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maria SUPPA (Avvocato Tributarista - Patrocinante in Cassazione - Docente A.N.U.T.E.L.)

L’ammissione al passivo fallimentare dell’Ente locale
- La natura del credito:
    - crediti prededucibili, chirografari e crediti privilegiati.
- L’avviso ai creditori e le conseguenze della mancata comunicazione.
- La domanda di ammissione al passivo:
    - modalità di presentazione;
    - il contenuto del ricorso e gli oneri probatori.
- La domanda tempestiva e quelle tardive e supertardive.
- Gli effetti delle domande di ammissione al passivo.
- Il progetto di stato passivo e l’udienza di verifica crediti.
- Le ammissioni con riserva.
- L ’esecutività dello stato passivo.
- Le azioni esperibili nei confronti del curatore a tutela dei crediti del Comune.
- La responsabilità contrattuale ed extra contrattuale del curatore.
- Le impugnazioni dello stato passivo:
    - l’opposizione allo stato passivo;
    - l’impugnazione dei crediti ammessi;
    - la revocazione.

La notifica degli atti impositivi nelle procedure concorsuali
- La notifica al curatore e al fallito.
- Il principio del doppio binario.

La posizione del Comune nelle altre procedure concorsuali
- Il concordato preventivo.
- La liquidazione coatta amministrativa.
- L’amministrazione straordinaria.
- La crisi da sovra indebitamento.

ICI/IMU e TASI nel fallimento
- I crediti tributari sorti durante il fallimento e le altre procedure concorsuali.
- Le ipotesi di mancata vendita dell’immobile da parte della curatela.
- La vendita del immobile da parte del creditore fondiario.

La dichiarazione di fallimento: cenni sulla procedura

La soggettività passiva imu/tasi e la notifica degli atti impositivi nelle successioni mortis causa
- La responsabilità per i debiti del de cuius.
- Gli eredi e i chiamati all’eredità.
- La notifica degli atti impositivi nelle successioni.
- L’eredita giacente e i riflessi su IMU e TASI.
- Le forme di accettazione dell’eredità e i rifelssi sulla soggettività passiva IMU/TASI.
- Il curatore dell’eredità giacente.
- L’actio interrogatoria.
- La rinuncia all’eredità e gli effetti sulla soggettività passiva IMU/TASI.

I vizi di notifica e la loro rilevanza processuale
- La nullità derivata e la sanatoria dei vizi di notifica.
- La notifica alle società e alle società cancellate

La notifica mediante posta
- Criticità e soluzioni per la corretta notifica a mezzo posta.
- La notifica mediante pec
- Come procedere alla notifica “diretta” e la notifica a mezzo agente notificatore.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 7 marzo 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative fino al 2017*)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
ENTI LOCALI E SOGGETTI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 + Iva (se dovuta **) a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00 + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

E' prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di Euro 14,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il ristorante "La Viestana" - Via Mentana 22. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165 - fax 0744-978834