Fiano Romano (RM), 19 aprile 2018

L'AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI TRA NUOVO CODICE E SOFT LAW

- SEMINARIO A PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI FINANZIATO CON IL 5X1000 -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Società e Soggetti privati.
In collaborazione con 19 APRILE 2018
Sala Consiliare "Dario Ardenti"
Piazza G. Matteotti, 2
FIANO ROMANO (RM)

CAPIENZA SALA: 80 POSTIsn_disabile

 

Comune di
FIANO ROMANO

 

Da poco più di un anno la disciplina in materia di contratti pubblici è stata interessata da un profondo mutamento, con l’introduzione del nuovo Codice degli appalti (d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016) e del successivo decreto correttivo (d.lgs. n. 56 del 19 aprile 2017).
Le recenti modifiche normative impongono alle stazioni appaltanti un costante aggiornamento sui principali elementi di innovazione, per affrontare correttamente le problematiche di maggior impatto pratico.
La giornata di studio si rivolge ai Dirigenti e Responsabili degli uffici interessati alla gestione delle procedure di affidamento di appalti, servizi e forniture, che sono intenzionati ad acquisire una formazione di base in materia, aggiornata alle ultime novità normative (nuovo Codice, d.lgs. n. 50/2016, e relativo decreto correttivo, d.lgs. n. 56/2017, decreti attuativi) e giurisprudenziali.
La partecipazione all’evento, consentirà di acquisire le competenze di base essenziali, per consentire un’adeguata gestione degli adempimenti necessari per la partecipazione alle procedure di affidamento di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Francesco FRATICELLI (Dirigente Settore Amministrativo e Finanziario dei Comuni di Fiano Romano e Formello - Presidente Collegio dei Revisori dei Conti A.N.U.T.E.L. )

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
- Rosamaria BERLOCO (Avvocato Amministrativista)

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
- Inquadramento del nuovo Codice dei contratti pubblici.
- Ambito di applicazione.
- Le procedure di scelta del contraente.
- Soggetti ammessi a partecipare alle procedure.
- I motivi di esclusione.
- I requisiti di partecipazione.
- L’avvalimento dei requisiti.
- Il soccorso istruttorio.
- La selezione delle offerte, la commissione giudicatrice, i criteri di aggiudicazione e la verifica di anomalia.
- Obblighi di pubblicazione per le Stazioni appaltanti e l’accesso agli atti.
- Casistica giurisprudenziale.


 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 aprile 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOGGETTI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO

 
  € 100,00 + Iva a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.