Verona, 16 ottobre 2018

L’ISTITUZIONE E LA RIMODULAZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
VERONA
16 OTTOBRE 2018
Sala Convegni
Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra
VERONA

CAPIENZA SALA: 200 POSTI
 
 
A decorrere dall’anno 2017 gli Enti che hanno facoltà di applicare l’imposta di soggiorno ai sensi dell’articolo 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e il contributo di soggiorno di cui all’articolo 14, comma 16, lettera e), del Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122, possono, in deroga all’articolo 1, comma 26, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e all’articolo 1, comma 169, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, istituire o rimodulare l’imposta di soggiorno e il contributo di soggiorno medesimi. 
La giornata si propone di analizzare l’imposta di soggiorno nella sua concreta disciplina  di istituzione e di regolamentazione anche alla luce delle novità introdotte dal D.L. n.50/2017.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesca TOFFALI (Assessore ai Tributi, Bilancio, Commercio, Arredo urbano del Comune di Verona)
Francesca BUNIATO (Dirigente Settore Fiscalità, Contenzioso e Supporto Tributario, U.O. Amm.vo Lavori Pubblici del Comune di Verona - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Veneto)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Antonio CHIARELLO (Avvocato Tributarista - Patrocinante in Cassazione - Docente A.N.U.T.E.L.)

La disciplina normativa statale, regionale ed il potere di regolamentazione dell’Ente Locale.
Gli Enti Locali titolati all’istituzione.
Il procedimento amministrativo partecipato di adozione del regolamento comunale.
Il presupposto impositivo.
Il soggetto passivo.
La gradazione del prelievo.
Le esenzioni e riduzioni.
La figura del gestore della struttura ricettiva.
La figura dell’intermediario immobiliare e del gestore dei portali telematici.
L’adeguamento dei regolamenti vigenti alla luce delle disposizioni di cui al D.L. n. 50/2017.
La responsabilità amministrative, contabili e tributarie.
La destinazione del gettito.
L’accertamento e la riscossione.
Risposte a quesiti.

Ore 11,30 - 12,00
Advanced Systems presenterà:  "La propria soluzione informatica"

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 9 ottobre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA