Avio (TN), 11 ottobre 2018
 

STRUMENTI ALTERNATIVI AL CONTENZIOSO - L’ESECUZIONE DELLA SENTENZA

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

 

in collaborazione con

Comune di
AVIO

 

 11 OTTOBRE 2018
Sala Parrocchiale San Bernardino
Via Teatro
Località Sabbionara D'Avio
AVIO (TN)

CAPIENZA SALA: 120 POSTI

 

 

I temi che saranno esposti nell’incontro riguardano profili di ordine generale, trasversali rispetto ad ogni tipologia di tributo.
Nella prima parte si analizzeranno le tematiche concernenti l’avviso di accertamento, e comprendenti tra l’altro i presupposti, i contenuti, la motivazione, i rapporti con la dichiarazione e l’esecuzione, le cause di invalidità. Si affronteranno anche i profili sanzionatori, che nell’avviso di accertamento trovano la loro più tipica espressione.  
Nella seconda parte si analizzeranno gli istituti volti a prevenire l’insorgenza di controversie con i contribuenti in sede giurisdizionale, istituti che si muovono dunque sul terreno puramente amministrativo e non del diritto processuale, come l’interpello, l’accertamento con adesione e l’autotutela.
Nella terza parte si affronteranno gli istituti che si collocano all’interno del fenomeno processuale, e che sono quindi disciplinati dallo stesso D.Lgs. 546/1992, ossia la procedura del reclamo-mediazione e la conciliazione giudiziale.
Si tratta di argomenti non sempre adeguatamente conosciuti, che impattano sulla complessiva gestione delle entrate tributarie e che è necessario saper maneggiare con competenza e consapevolezza, sia per ridurre il più possibile l’instaurarsi di contenziosi in sede giurisdizionale, sia per giungere alla redazione di atti che non possano dare adito a contestazioni o a possibili responsabilità per il funzionario che li ha redatti.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Federico SECCHI (Sindaco del Comune di Avio)
Andrea MORO (Responsabile Servizio Tributi e Canoni del Comune di Merano (BZ) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maurizio LOVISETTI
(Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario - Docente A.N.U.T.E.L.)

L’ avviso di accertamento
- Natura e presupposti
- Il contenuto
- La motivazione
- Le cause di invalidità
- I rapporti con la dichiarazione
- L’ esecuzione dell’accertamento

Gli strumenti anteriori all’instaurazione del processo tributario
- L’interpello.
- La definizione in via breve delle sanzioni.
- L’ autotutela.
- L’ accertamento con adesione.

Gli strumenti inseriti nella disciplina del processo tributario
- La procedura del reclamo-mediazione.
- La conciliazione giudiziale.

Tutor d'aula:
Andrea MORO (Responsabile Servizio Tributi e Canoni del Comune di Merano (BZ) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

 

 

Ore 11,30
Coffee Break
Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno  4 ottobre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.