Lugo (RA), 15 novembre 2018

L'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA'

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

UNIONE DEI COMUNI
DELLA BASSA ROMAGNA
15 NOVEMBRE 2018
Sala Estense
C/O La Rocca
P.zza dei Martiri
LUGO (RA)

CAPIENZA SALA: 80 POSTI
 
 
 

PROGRAMMA
 

Ore 8,30
Apertura dei lavori

Saluti
Daniele BASSI (Sindaco del Comune di Massa Lombarda)
Stefania ZAMMARCHI (Dirigente Economico presso il Settore Entrate Comunali dell`Unione dei Comuni della Bassa Romagna (RA) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)

Ore 9,00
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Antonella SPAZI
(Responsabile U.O. Tributo per il servizio rifiuti, tributi a domanda e gestione mezzi pubblicitari del Comune di Rimini)

Breve excursus normativo (con particolare riferimento a presupposto, soggetto passivo e modalità di applicazione – artt. 5-6-7).
I regolamenti pubblicitari:
- Il regolamento dell'Imposta di Pubblicità e Diritto pubbliche affissioni.
- Il Piano generale degli impianti.
- Il regolamento per la disciplina dell’installazione degli impianti pubblicitari (rif. norm. Codice delle Strada).
Le possibili esenzioni e riduzioni.
Pubblicità su veicoli (automezzi, camion, vele, carrelli).
Pubblicità su pannelli luminosi o proiezioni.
Pubblicità varia (art. 15).
L'attività di controllo ed il relativo potere accertativo.
La questione delle tariffe (le varie interpretazioni).
Autorizzazioni e gestione dell’impiantistica pubblicitaria.
Gli impianti “funebri” e le altre tipologie di impianti
La giurisprudenza in materia di imposta di pubblicità.
Pubbliche affissioni (modalità).
Le comunicazioni commerciali vietate.


 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 8 novembre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.