Castelfranco Emilia (MO), 19 settembre 2018

LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI NEL 2018

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
CASTELFRANCO EMILIA (MO)

 

19 SETTEMBRE 2018
Sala Gabriella degli Esposti
C/O Biblioteca Comunale
P.zza della Liberazione, 5
CASTELFRANCO EMILIA (MO)

CAPIENZA SALA: 77 POSTI

 
 
 

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Stefano REGGIANINI (Sindaco del Comune di Castelfranco Emilia)
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Daniela FERRARI (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Salsomaggiore Terme (PR) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)

La riscossione ordinaria delle entrate e il nuovo assetto del sistema delle riscossione
- Le possibili forme di riscossione negli enti locali: la riscossione diretta, l’affidamento all’Agenzia Entrate Riscossione, la delega delle attività o della funzione ai soggetti iscritti all’albo, l’affidamento delle singole fasi di riscossione.
- Gli atti della riscossione ordinaria: motivazione, termini di decadenza e di prescrizione.

La tutela del credito nella fase pre coattiva: dilazione, compensazione, accollo, custumer care e rapporto con il contribuente

La riscossione coattiva delle entrate locali:
- Soggetti agenti: Comune ed Enti locali, Agenzia Entrate Riscossione, società pubbliche iscritte all’albo.
- Ruolo e cartella di pagamento.
- Tipologie di ingiunzione fiscale.
- Fase di notifica e nuova Pec.

L’adozione delle misure cautelari
- Sollecito obbligatorio.
- Fermo amministrativo.
- Ipoteca.

Le procedure esecutive
- Il pignoramento presso terzi.
- L’espropriazione immobiliare.
- L’espropriazione mobiliare verso terzi.
- L’intervento in procedure esecutive di terzi.

Le comunicazioni di inesigibilità: tempi e controlli da parte degli enti impositori

La riscossione dei tributi locali nel fallimento e nelle procedure concorsuali

La riscossione nelle successioni mortis causa e verso le società cancellate dal registro delle imprese

Question time

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 settembre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.