Fiano Romano (RM), 19 giugno 2018

CRISI FINANZIARIA, DEBITI FUORI BILANCIO,
RIMBORSO SPESE LEGALI E PARERI DEI RESPONSABILI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
In collaborazione con 19 GIUGNO 2018
Sala Consiliare "Dario Ardenti"
Piazza G. Matteotti, 2
FIANO ROMANO (RM)

CAPIENZA SALA: 80 POSTIsn_disabile

 

Comune di
FIANO ROMANO

 

L’obiettivo principale del corso riguarda la progressiva crisi finanziaria degli Enti Locali e le cause maggiori degli squilibri finanziari, accentuati in modo particolare nel passaggio ai nuovi principi della contabilità armonizzata. Secondo la Sezione delle Autonomie, che ha modificato solo di recente le proprie linee guida ai piani di riequilibrio finanziario pluriennale, una delle maggiori preoccupazioni rimangono i debiti fuori bilancio che rappresentano la vera spina sul fianco per gli Enti Locali. Saranno, a tal fine, fornite opportune soluzioni, ai responsabili dei servizi, in coerenza con l’evoluzione degli orientamenti dei giudici contabili sulla formazione  ed il trattamento contabile dei debiti fuori bilancio. Una particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata al rimborso delle spese legali richieste dai dipendenti e dagli amministratori, al fine di tenere indenni i responsabili da eventuali possibili danni erariali. Importante, infine, per poter definire le varie responsabilità, è la distinzione tra il parere contabile e quello tecnico, stante una diversa funzione degli stessi, anche alla luce dei nuovi principi della contabilità armonizzata e del rispetto dei tempi medi di pagamento.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Francesco FRATICELLI (Dirigente Settore Amministrativo e Finanziario dei Comuni di Fiano Romano e Formello - Presidente Collegio dei Revisori dei Conti A.N.U.T.E.L. )

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Vincenzo GIANNOTTI (Dirigente Settore Gestione Risorse Economiche, Finanziarie e Umane del Comune di Frosinone)

LA CRISI FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI
- Le cause e i possibili rimedi. La situazione in Italia nel 2017.
- Gli enti strutturalmente deficitari e i nuovi parametri definiti dall’Osservatorio.
- Piano di rientro.  La procedura e i termini di adempimento. Le conseguenze in caso di mancato rispetto degli obiettivi previsti.
- Il dissesto.
- Analisi delle differenze tra procedura di riequilibrio e dissesto.

I DEBITI FUORI BILANCIO
- Debiti da sentenze esecutive e provvisoriamente esecutive.
- L’obbligo del riconoscimento da parte del Consiglio Comunale. La recente giurisprudenza contabile.
- Il mancato riconoscimento e le azioni di rivalsa.
- Le corrette procedure da parte del responsabile della spesa e del dirigente finanziario.
- La possibilità di rateizzazione e le conseguenze in termini di pareggio di bilancio.

IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI AI DIPENDENTI
- Nelle cause civili.
- Nelle cause penali. La differenza tra le indicazioni dei giudici contabili e di quelli amministrativi.
- Nelle cause contabili. Assoluzioni in rito e nel merito. In caso di archiviazione.
- La necessità di una regolamentazione preventiva del rimborso delle spese legali. Esempio di regolamento

IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI AGLI AMMINISTRATORI
- Le indicazioni dei giudici di legittimità e la differente disciplina rispetto al personale dipendente.
- I presupposti per il rimborso secondo le recenti indicazioni dei giudici contabili.
- I criteri per il rimborso e le necessarie azioni preliminari.

IL PARERE CONTABILE E IL PARERE TECNICO
- La validità dell’atto in assenza del parere contabile.
- Le responsabilità del dirigente finanziario sulla legittimità degli atti.
- Il parere finanziario e il parere tecnico sui debiti fuori bilancio.
- La copertura finanziaria ed il rispetto dei tempi medi di pagamento.
- Le azioni a tutela del rispetto del pareggio di bilancio da parte del dirigente finanziario.
- La restituzione degli atti per mancata copertura finanziaria.
- Le indicazioni della magistratura contabile.


 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 giugno 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.