Vicenza, 11 ottobre 2018
 

LA RISCOSSIONE LOCALE ED IL SUPERAMENTO DI EQUITALIA

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

in collaborazione con

Comune di
VICENZA

 11 OTTOBRE 2018
Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona, 4
VICENZA

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 
Il superamento di Equitalia a favore dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione ad opera dell’art.1 del DL n.193/2016, convertito nella legge n.225/2016, costituisce un segno dei tempi. Non tutti gli uffici comunali sono consapevoli dell’importanza assunta dalla riscossione nell’economia della gestione delle risorse comunali a tutela degli equilibri economico-finanziari dell’ente. Partendo proprio dal superamento di Equitalia, il presente corso si propone di sensibilizzare i discenti sulle principali questioni gestionali, organizzative ed operative fornendo soluzioni e spunti teorico-pratici sull’impostazione e sulla sperimentazione dell’attività di riscossione delle proprie principali entrate tributarie ma anche patrimoniali come, ad esempio, sanzioni amministrative, contributi di costruzione, rette per servizi alla persona. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i discenti sulla necessità di acquisire una nuova cultura trasversale e diffusa in merito alla gestione della riscossione delle  entrate comunali per assicurare una concreta ed efficace difesa dei propri crediti che il modello Equitalia non era in grado di garantire.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Francesca BUNIATO (Dirigente Settore Fiscalità, Contenzioso e Supporto Tributario, U.O. Amm.vo Lavori Pubblici del Comune di Verona - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Veneto)
Fausto ZAVAGNIN (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Vicenza - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Veneto)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Roberto LENZU
(Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Riscossione delle proprie entrate tra necessità e soddisfacimento di nuovi bisogni 
- Dalla crisi economica alla nuova contabilità armonizzata
- La necessità di accelerazione dei tempi di riscossione
- Dalla gestione dei tributi alla riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali
- Soddisfacimento dei bisogni dei cittadini: dal contribuente a debitore-utente
- Da Equitalia all’Agenzia Entrate-Riscossione

Nuovi nodelli di gestione ed organizzazione
- Verso un nuovo modello di struttura organizzativa interna: l’ufficio di  gestione delle entrate e della riscossione.
- Know-how, risorse umane, gestione e controllo delle attività core e contabile
- Appaltabilità delle attività di supporto, quali ad esempio:
    - Sistemi informativi di gestione delle entrate e della contabilità
    - Attività di data entry, digitalizzazione e tempi di riscossione
    - Gestione della postalizzazione e della notificazione
    - Sportello virtuale e portale telematico
- Affidamento delle funzioni all’Agenzia delle Entrate e Riscossione o alle società iscritte all’albo dell’art.53 del D.Lgs. n.446/97

Riscossione ordinaria
- Potere regolamentare di razionalizzazione e sistemi di riscossione e modalità digitali di pagamento delle entrate tributarie e di quelle patrimoniali: dall’F24 al pagoPA

La tutela del credito nella fase della riscossione pre-coattiva
- Strumenti di recupero del credito: customer care; dilazione; compensazione; accollo; cessione del credito.

Formazione del titolo esecutivo ed azioni individuali cautelari ed esecutive
- Funzionario della riscossione
- Formazione del titolo esecutivo: natura e funzione dell’ingiunzione fiscale
- Fermo amministrativo dei beni mobili registrati ed ipoteca
- Procedure esecutive individuali
- Intervento in procedure esecutive individuali di terzi

Tutela del credito nelle procedure concorsuali
- Insinuazione e tutela del credito nel fallimento e nelle altre procedure concorsuali

Tutor d'aula:
Francesca BUNIATO (Dirigente Settore Fiscalità, Contenzioso e Supporto Tributario, U.O. Amm.vo Lavori Pubblici del Comune di Verona - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Veneto)

 

 

Ore 11,30
Coffee Break
Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno  4 ottobre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.