Borgonovo Val Tidone (PC), 9 novembre 2018

LA DISCIPLINA GENERALE IVA E IRAP CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ENTI LOCALI
ANCHE ALLA LUCE DELLE NOVITA' INTRODOTTE NEGLI ANNI 2015-2017-2018

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Società e Soggetti privati.

in collaborazione con

Comune di
BORGONOVO VAL TIDONE

 

9 NOVEMBRE 2018
Auditorium Rocca Municipale
P.zza Garibaldi, 18
BORGONOVO VAL TIDONE (PC)

CAPIENZA SALA: 99 POSTI

 
 
Obiettivo del corso.
Illustrare la disciplina generale IVA e IRAP applicata alla realtà dell’Ente Locale anche alla luce delle importanti novità normative introdotte negli ultimi anni, accrescendo le competenze e l’autonomia del Servizio Finanziario, con l’ulteriore obiettivo che le due imposte vengano gestite non soltanto nell’ottica del corretto e tempestivo adempimento, ma in quella della ottimizzazione e del risparmio fiscale, anche attraverso la collaborazione con gli altri Uffici del Comune direttamente o indirettamente coinvolti nelle problematiche fiscali.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Pietro MAZZOCCHI (Sindaco del Comune di Borgonovo Val Tidone)
Maria ROSSI (Responsabile Servizio Associato Tributi e Catasto dell' Unione Valnure e Valchero (PC) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Francesco VEGNI (Consulente fiscale di Amministrazioni e Enti Pubblici, Pubblicista)

Cenni sull’inquadramento fiscale dell’Ente Locale ai fini IVA e IRAP.

IVA
- Principi di base e regole fondamentali per la corretta applicazione dell’IVA negli Enti Locali.
- Inquadramento normativo IVA ed interpretativo: le direttive comunitarie e le Sentenze di Corte di Giustizia Europea, la prassi dell’Agenzia delle Entrate.
- Le novità normative e di prassi in materia di IVA applicata agli EE.LL. (split payment, reverse charge, fatturazione elettronica; …), introdotte nel 2015 e implementate nel 2017.
- Gli adempimenti comunicativi trimestrali previsti dagli artt. 21 e 21bis del D.L.  n. 78/10.
- Le altre novità in materia di Iva introdotte dalle manovre 2017/2018 e l’estensione della fattura elettronica a tutti gli operatori da gennaio 2019.
- La gestione in Iva del patrimonio immobiliare e la revisione dei rapporti convenzionali con i terzi gestori.

IRAP
- Principi di base e regole fondamentali per la corretta applicazione dell’IRAP negli Enti Locali.
- Le condizioni per l’opzione per il metodo IRAP commerciale.
- Il risparmio fiscale sui dipendenti impiegati direttamente o promiscuamente in servizi commerciali.
- Il metodo promiscuo “oggettivo” suggerito per Comuni di grandi dimensioni ed il coinvolgimento attivo dei Dirigenti di settore.
- La predisposizione del conto economico IRAP a seguito dell’esercizio dell’opzione per il metodo “commerciale”.
- La rilevazione delle spese per disabili.
- Le recenti Sentenze della Corte di Cassazione in materia di deduzione dei premi Inail dalla base retributiva Irap.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 2 novembre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOGGETTI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 + Iva a partecipante
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00 + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.