Sale (AL), 29 novembre 2018

NOVITA' NORMATIVE IN MATERIA DI FINANZA LOCALE E BILANCIO 2019/2021

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Unione Terre di Fiume
29 NOVEMBRE 2018
Sala Consiliare
Palazzo Comunale
Via Manzoni, 1
SALE (AL)

CAPIENZA SALA: 60 POSTIAccesso disabili
 
 
L’incontro si propone di analizzare le principali disposizioni normative vigenti in vista della predisposizione del nuovo bilancio 2019/2021.
Verranno in particolare esaminate le norme relative ai vincoli di finanza pubblica, anche alla luce delle recenti Sentenze della Corte costituzionale n. 247/2017 e 101/2018 e dei chiarimenti intervenuti con la Circolare RGS n.25/2018.
Nel corso della giornata verranno inoltre prese approfondite le novità normative relative alla gestione contabile degli Enti Locali alla luce degli aggiornamenti ai principi contabili intervenuti nel corso del 2018.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Andrea PISTONE (Sindaco di Sale - Presidente dell'Unione Terre di Fiume)
PAOLA BRERA (Responsabile Servizio Programmazione e Gestione Entrate dell`Unione Terre di Fiume (AL) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Piemonte)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Elena BRUNETTO (Dirigente Area Finanziaria del Comune di Torino - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

I vincoli di finanza pubblica e il pareggio di bilancio
- Le Sentenze della Corte Costituzionale n. 247/2017 e 101/2018.
- La Circolare RGS n.25/2018.

Gli aggiornamenti ai Principi Contabili D.Lgs.118/2011 e s.m.i.
- Il D.M. 18/05/2018 di semplificazione del D.U.P. .
- Il D.M. 29/08/2018 - 9' decreto correttivo.

Indicazioni operative per la predisposizione del Bilancio 2019/2021 alla luce della normativa vigente
- Le politiche tributarie.
- La quantificazione del Fondo di Solidarietà Comunale.
- Le disposizioni in materia di utilizzo dei proventi derivanti dai permessi a costruire.
- I vincoli in materia di indebitamento.
- La previsione della spesa di personale.
- Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità a bilancio.

Le operazioni di chiusura dell’esercizio 2018
- Ultime variazioni e verifiche sulle partite a residui.

L'entrata in vigore a regime della contabilità economico/patrimoniale anche negli Enti di minori dimensioni

Il Bilancio consolidato e la definizione dell'area di consolidamento per il 2018, alla luce delle modifiche intervenute al principio contabile

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 22 novembre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.