Asti, 22 novembre 2018

LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE TARI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 

In collaborazione con 22 NOVEMBRE 2018
Teatro Alfieri "Sala Pastrone"
Via Carlo Leone Grandi, 16
ASTI

CAPIENZA SALA: 150 POSTI

 

Comune di
ASTI

 
L’incontro è dedicato all’analisi della normativa sulla TARI (Tassa Rifiuti), mirando a ricostruire le linee portanti dell’entrata, in particolar modo per ciò che attiene le utenze non domestiche, che presentano profili di peculiare delicatezza e che hanno visto le più recenti modifiche normative e alle connesse problematiche tariffarie. Verrà affrontata anche la possibilità di optare per la tariffa corrispettiva, di natura non tributaria, per fornire un quadro completo delle opzioni e delle possibilità a disposizione dell’Ente Locale.
L’incontro avrà taglio prevalentemente tecnico-operativo, lasciando ampio spazio agli interventi dei partecipanti.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Renato BERZANO (Assessore al Bilancio e Personale del Comune di Asti)
Daniela MARTINENGO (Responsabile Servizio Gestione Tributi del Comune di Asti - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
Claudia MAFFEO (Funzionario Ufficio Tributi del Comune di Domodossola - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Piemonte)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maurizio LOVISETTI (Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario - Università di Parma - Docente A.N.U.T.E.L.)

La TARI: l’opzione fra tributo parametrico, tributo puntuale e corrispettivo.
I soggetti del rapporto tributario.
L’assimilazione dei rifiuti.
Il presupposto e le esclusioni.
Il computo della superficie.
Le superfici non domestiche.
Le utenze agricole.
I magazzini esclusi.
Le superfici caratterizzate da imballaggi terziari.
Riduzioni e agevolazioni.
I fabbisogni standard.
I crediti inesigibili.
Cenni alla misurazione dei rifiuti e alla Tariffa puntuale.

Ore 11, 30 - 12,00
Advanced Systems presenterà:  "La propria soluzione informatica"

 

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 15 novembre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA