Aprilia (LT), 22 novembre 2018

PARTECIPAZIONE ALL'ACCERTAMENTO E LOTTA ALL'EVASIONE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

In collaborazione con

 

 

22 NOVEMBRE 2018
Hotel Enea
via del Commercio, 1
APRILIA (LT)

CAPIENZA SALA: 80 POSTI

 
 
Gli uffici entrate devono, più che mai, porre  l’attenzione sul miglioramento quali-quantitativo  dell’attività di accertamento, per contrastare l’evasione fiscale ed ampliare, conseguentemente, la base imponibile delle singole entrate. La conoscenza ed il corretto utilizzo degli strumenti che il legislatore mette a disposizione degli operatori del settore è, dunque, essenziale per garantire piena attuazione  al principio costituzionale di capacità contributiva, di cui all’articolo 53 della Costituzione.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale

Ore 9,30
Inizio della relazione

Relatore:
Maria CINQUEPALMI (Funzionario Direttivo P.O. - Settore Entrate - Area Bilancio e Programmazione Economico Finanziaria del Comune di Fiumicino (RM) - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)

L'attività di accertamento dei tributi locali: limiti e poteri nell'attuale quadro giuridico di riferimento.
L'impatto del Regolamento europeo sulla privacy sulla gestione delle entrate: cenni.
L'accertamento in rettifica,  l'accertamento d'ufficio e l'attività di liquidazione.
L'analisi del  contenuto dell'atto di accertamento: in particolare, la motivazione.
I termini entro cui notificare l'atto di l'accertamento.
Il sistema sanzionatorio tributario non penale.
L’applicazione dei principi di legalità, favor rei e di responsabilità personale.
La determinazione delle misure della sanzione.
Imputabilità, colpevolezza e cause di non punibilità .
Intrasmissibilità delle sanzioni agli eredi.
La notifica degli avvisi di accertamento.
La rettifica e l'annullamento.
L'attività accertativa in caso di fallimento.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 15 novembre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO
E' prevista la colazione di lavoro al costo convenzionato di € 22,00, a carico dei partecipanti, presso il ristorante della struttura. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - email: iniziative@anutel.it