Ghilarza (OR), 22 novembre 2018

IL RUP E LE PRINCIPALI TEMATICHE DELL’APPALTO.
AFFIDAMENTI DIRETTI, ROTAZIONE, COMMISSIONI DI GARA, ACCESSO AGLI ATTI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Uffici Tecnici, Società 100% pubbliche Enti Locali.

In collaborazione con

Comune di GHILARZA

 

22 NOVEMBRE 2018
Auditorium Comunale
Viale Antonio Maria Carta
GHILARZA (OR)

CAPIENZA SALA: 150 POSTI

 
 
Il momento formativo si pone come una sorta di “fotografia” sugli  attuali orientamenti giurisprudenziali e sulla prassi dell’ANAC in relazione alle fattispecie di maggiore attualità con indicazione di concrete modalità operative (prendendo in considerazione l’attività propulsiva che compete al RUP).

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale

Ore 9,30
Inizio della relazione

Relatore:
Stefano USAI (Vice Segretario e Responsabile Settore Gestione Risorse del Comune di Terralba (OR))

Il Documento unico di programmazione e l’attività contrattuale.
L’individuazione del RUP tra codice, linee guida ANAC e legge regionale n. 8/2018.
I compiti del RUP nella fase pubblicistica secondo l’ANAC (bandi tipo)  e la giurisprudenza.
Le dinamiche dell’affidamento diretto e l’indagine di mercato.
La rotazione delle imprese tra linee guida ANAC n. 4 e Giurisprudenza.
La commissione di gara nei Comuni.
Il soccorso istruttorio “specificativo” e il soccorso istruttorio integrativo.
L’accesso agli atti e la questione dell’accesso civico generalizzato sui “documenti” dell’attività contrattuale.
La centrale unica di committenza nelle unioni di Comuni.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 15 novembre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.