Grosseto, 10 gennaio 2019

TRIBUTI COMUNALI: LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2019 E DEL DECRETO FISCALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

In collaborazione con

Comune di GROSSETO

10 GENNAIO 2019
Le Casette Cinquecentesche
del Cassero Senese
Via Aurelio Saffi, 6
GROSSETO

CAPIENZA SALA: 80 POSTI
 
 
La Legge di Bilancio 2019 ed il Decreto Fiscale di fine anno hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali.
Ad esse si sono aggiunti gli altri interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali che hanno innovato la gestione di particolari fattispecie ed agevolazioni fiscali.
Il corso, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di approfondire le predette novità.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Nazario FESTEGGIATO (Dirigente Settore Tributi e Patrimonio del Comune di Grosseto - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Luigi GIORDANO (Dirigente Settore Entrate del Comune di Pozzuoli (NA) - Docente A.N.U.T.E.L.)

La modifica del saggio legale di interesse.
La proroga del Bilancio di previsione 2019 e gli effetti sulla politica fiscale.
Il blocco della leva fiscale nel 2019.
La maggiorazione TASI nel 2019.
L’applicazione della TARI:
- i coefficienti utilizzabili per il 2019 ai fini della determinazione delle tariffe
- i costi standard.
Le tariffe dell’ICP nel 2019 e la gestione della maggiorazione degli anni pregressi.
Riscossione:
- la definizione agevolata degli accertamenti.
- la “rottamazione” delle cartelle e delle ingiunzioni fiscali.
- l’ulteriore proroga del termine di presentazione delle quote inesigibili.
- la cancellazione dei crediti fino ad € 1.000.
- la definizione agevolata delle liti pendenti.

In considerazione delle continue modifiche normative, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa

Ore 11, 30 - 12,00
Advanced Systems presenterà:  "La propria soluzione informatica"

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 3 gennaio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA