Castelfranco Emilia (MO), 7 febbraio 2019

IL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021 DEGLI ENTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
CASTELFRANCO EMILIA (MO)

 

7 FEBBRAIO 2019
Sala Gabriella degli Esposti
C/O Biblioteca Comunale
P.zza della Liberazione, 5
CASTELFRANCO EMILIA (MO)

CAPIENZA SALA: 77 POSTI

 
 
L’anno 2018 è stato interessato da profondi cambiamenti: i decreti con le modifiche apportate al DUP, l’introduzione del nuovo decreto sul programma delle opere pubbliche e beni/servizi, le linee guida sulla programmazione del fabbisogno del personale.
Dal lato del pareggio di bilancio le sentenze della Corte Costituzionale n. 247/2017 e 101/2018 e la circolare della RGS 25/2018 vanno verso un superamento dei vincoli che incideranno sulle politiche finanziarie degli Enti Locali. Tutte queste novità unitamente alla legge di bilancio e alla normativa vigente forniscono le indicazioni e gli strumenti per la programmazione 2019-2021.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Barbara RAMPINI (Dirigente Risorse Umane del Comune di Piacenza - Docente A.N.U.T.E.L.)

Le novità della programmazione: DM 18.5.2018 e 29.8.2018.
DUP e i documenti correlati: programmazione delle opere pubbliche e delle forniture di beni e servizi alla luce del DM n. 14/2018, piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, piano triennale di razionalizzazione delle dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio e dei beni immobili ad uso abitativo o di servizio, piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa.
La programmazione del fabbisogno del personale alla luce delle linea guida contenute nel DM 8.05.2018: la dotazione finanziaria del personale.
Iter di bilancio e termini di approvazione.
Le entrate vincolate e il vincolo di destinazione.
Gli equilibri di bilancio e entrate e spese non ricorrenti.
Le novità sul fondo pluriennale vincolato.
I premi per chi approva il bilancio entro il 31.12.
Gli effetti delle sentenze della Corte Costituzionale in materia di pareggio di bilancio: la circolare 25/2018 e lo sblocco degli avanzi di amministrazione, il ricalcolo del saldo di pareggio di bilancio, le ripercussioni operative degli Enti per il 2018 e dal 2019.
L’applicazione al bilancio di previsione dell’avanzo di amministrazione presunto.
L’avanzo vincolato e accantonato da applicare in caso di disavanzo.
La verifica della congruità dei fondi rischi e fondi oneri, fondo crediti dubbia esigibilità, fondo di riserva e fondo di cassa.
Le verifiche in tema di personale: vincoli finanziari, di turn over, di lavoro flessibile.
Il nuovo CCNL 21.5.2018: la contrattazione integrativa decentrata.
Analisi dei recenti orientamenti delle Corte dei Conti.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 31 gennaio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.