Formigine (MO), 21 febbraio 2019

L’ ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI LOCALI:
STRUMENTI, ATTI, STRATEGIE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Società e Soggetti Privati.

In collaborazione con

Comune di
FORMIGINE

 

21 FEBBRAIO 2019
Sala Consiliare
Castello di Formigine
P.zza Calcagnini, 1
FORMIGINE (MO)

CAPIENZA SALA: 85 POSTI

 
 
 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

Relatore:
Maria CINQUEPALMI (Funzionario Direttivo P.O. - Settore Entrate - Area Bilancio e Programmazione Economico Finanziaria del Comune di Fiumicino (RM) - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)

L'attività di accertamento dei tributi locali: limiti e poteri nell'attuale quadro giuridico di riferimento.
L'impatto del Regolamento europeo sulla privacy sulla gestione delle entrate: cenni.
L'accertamento in rettifica,  l'accertamento d'ufficio e l'attività di liquidazione.
L'analisi del  contenuto dell'atto di accertamento: in particolare, la motivazione.
I termini entro cui notificare l'atto di l'accertamento.
Il sistema sanzionatorio tributario non penale.
L’applicazione dei principi di legalità, favor rei e di responsabilità personale.
La determinazione delle misure della sanzione.
Imputabilità, colpevolezza e cause di non punibilità .
Intrasmissibilità delle sanzioni agli eredi.
La notifica degli avvisi di accertamento.
La rettifica e l'annullamento in autotutela
Gli strumenti di incentivazione della “compliance fiscale”.
L'attività accertativa in caso di fallimento.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 14 febbraio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00 + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.