Sciacca (AG), 6 febbraio 2019

LE PRINCIPALI PROCEDURE DI GARA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SOTTO-SOGLIA E AGLI AFFIDAMENTI DIRETTI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
In collaborazione con

 

6 FEBBRAIO 2019
Sala Michele Blasco
Via Roma
SCIACCA (AG)

CAPIENZA SALA: 60 POSTIsn_disabile

 

Comune di SCIACCA

Il corso affonta il tema dell’affidamento di opere, lavori, servizi e forniture con particolare riferimento alle cd procedure semplificate, dopo il decreto correttivo e alla luce delle Linee Guida ANAC, con un focus rispetto ai principi sottesi alle predette procedure sempificate. Verranno analizzate le principali novità in divenire, con particolare riferimento all’istituzione dell’Albo dei Commissari di gara e l’introduzione delle procedure telematiche. Gli argomenti trattati saranno, tra l’altro:

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Filippo CARLINO (Dirigente Settore Finanze e Tributi del Comune di Sciacca (AG) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per la Sicilia)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Luca SANTONI (Responsabile della Centrale di Committenza dell'Unione dei Comuni del Trasimeno - Responsabile Area Tributi- Economato del Comune di Magione)

I principi fondamentali.
Procedure sopra e sotto-soglia.
I presupposti legittimanti l’affidamento diretto e le procedure negoziate.
Le linee guida ANAC sul sotto-soglia e sul Responsabile del Procedimento.
I criteri di aggiudicazione e la verifica dei requisiti negli affidamenti diretti e nelle procedure negoziate. Le verifiche tramite AVCPass.
I principali adempimenti in materia di trasparenza.
L’accesso agli atti di gara.
La commissione giudicatrice.
Le principali novità: le ultime modifiche al Codice dei contratti pubblici, le procedure telematiche e l’Albo Nazionale dei Commissari di gara.
L’incentivo funzioni tecniche di cui all’art. 113 del Codice.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 30 gennaio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.