Monza, 14 febbraio 2019

PERCORSO GUIDATO PER LA PREDISPOSIZIONE  DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2019 - 2021

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 

  14 FEBBRAIO 2019
Urban Center
Via F. Turati 6

MONZA

CAPIENZA SALA: 70 POSTIsn_disabile

 


 
 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Vittorio VALTOLINA
(Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione Ragioneria, Bilancio e Contabilità del Comune di Pozzuoli - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

GLI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI ENTI LOCALI 
- Il contenuto del Documento Unico di Programmazione:
    - Programma triennale delle opere pubbliche (D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14).
    - Programma assunzionale (D. Lgs. 75/2017).
    - Programma incarichi e collaborazioni.
    - Piano delle alienazioni.
    - Programma incarichi e collaborazioni.
    - Programma triennale delle razionalizzazioni.
- Il bilancio di previsione finanziario 2019 – 2021.
- La nota integrativa al bilancio di previsione.
- Il Piano degli indicatori di bilancio.
- Il Piano esecutivo di gestione.

PRINCIPI DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA
- Modalità di previsione ed accertamento delle varie tipologie di entrata.
- Modalità di previsione ed impegno delle spese di personale, per l’acquisto di beni e servizi e per il conferimento di incarichi a legali esterni ed il relativo accantonamento per il fondo rischi spese legali.
- Le spese finanziate con i proventi delle concessioni edilizie.
- La contabilizzazione delle opere pubbliche.

IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
- Il calcolo del Fondo Pluriennale Vincolato.
- Lo schema da allegare al bilancio.

IL CALCOLO DEL FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’
- Le entrate soggette a svalutazione.
- Le modalità di calcolo.

GLI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE
- Destinazione sanzioni del codice della strada.
- Copertura dei servizi a domanda individuale.
- Dimostrazione del rispetto dei limiti previsti per specifiche tipologie di spese.
- Prospetto dimostrativo dell’avanzo presunto.

IL PAREGGIO DI BILANCIO
- Il saldo di competenza  tra entrate finali e spese finali alla luce delle indicazioni della Circolare n. 25 del 3 ottobre 2018.
- Il prospetto del saldo rilevante ai fini del vincolo di finanza pubblica da allegare al bilancio di previsione 2019 – 2021.

Ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.

 

  

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 7 febbraio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative *)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
ENTI LOCALI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

E' prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di Euro 14,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il ristorante "La Viestana" - Via Mentana 22. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494