Piacenza, 28 febbraio 2019

LE NOVITA' DEI TRIBUTI LOCALI PER IL 2019

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
PIACENZA

 

28 FEBBRAIO 2019
Auditorium Sant'Ilario
Via Garibaldi, 17
PIACENZA

CAPIENZA SALA: 130 POSTI

 
 
Il 2019 si apre all’insegna delle novità apportate, da una parte, dal Decreto Fiscale (D.L. 119/2018) con le definizioni agevolate, gli stralci e l’evoluzione della giustizia tributaria digitale e, dall’altra, dalla Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018) che ha introdotto varie disposizioni in materia di IMU, TASI e Imposta sulla Pubblicità, oltre al ritorno degli incentivi al personale impiegato negli uffici entrate dei Comuni. Nel corso della giornata verranno affrontate inoltre le principali novità introdotte nell’ultimo biennio, con particolare attenzione alle casistiche tuttora in evoluzione, come le notifiche a mezzo pec e tramite poste private.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Monica SAVI (Dirigente Servizio Entrate del Comune di Piacenza)
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
Maria ROSSI (Responsabile Servizio Associato Tributi e Catasto dell' Unione Valnure e Valchero (PC) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Christian AMADEO (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)

Il decreto fiscale (D.L. 119/2018)
- La rottamazione “ter” dei carichi affidati all’agente della riscossione.
- Lo stralcio dei debiti fino a 1.000 euro.
- Definizione agevolata delle controversie tributarie.
- La giustizia tributaria digitale: le novità su deposito, comunicazioni e udienze del processo tributario.

La Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018)
- Imposta sulla pubblicità: rimborsi anni pregressi e maggiorazioni applicabili dal 2019.
- Maggiorazione TASI.
- Comodato d’uso gratuito (estensione).
- Incentivi al personale dipendente dell’ufficio entrate.
- Deducibilità IMU immobili strumentali e credito d’imposta per IUC e COSAP versati da edicole.
- Fondo IMU/TASI e FSC.

Altre novità per il 2019
- Termini approvazione bilancio (regolamenti e tariffe).
- Modifica del tasso degli interessi legali.
- Sblocco aumenti tariffe/aliquote.

Le innovazioni più recenti:
- Notifiche atti tributari, norme e novità.
- I costi dei fabbisogni standard.
- TARI Puntuale, norma e Decreto Ministeriale 20/4/2017.
- Reclamo/mediazione e conciliazione.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 21 febbraio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.