Modena, 12 marzo 2019

PARTECIPAZIONE ALL’ACCERTAMENTO ERARIALE E LOTTA ALL’EVASIONE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
In collaborazione con 12 MARZO 2019
Sala Consiglio Provinciale
Viale Martiri della Libertà, 34
MODENA

CAPIENZA SALA: 90 POSTIsn_disabile

 


Provincia di
Modena

L'attuale contesto socio-economico-finanziario comunale è caratterizzato da crescenti bisogni sociali crescenti in un quadro di risorse calanti e di una sempre ampia infedeltà fiscale. Grazie alla lotta all'evasione/elusione fiscale è possibile reperire risorse per finanziare lo sviluppo (o almeno il mantenimento) dei servizi pubblici e gli interventi di welfare, dal momento che i bilanci comunali stanno da anni facendo i conti con i tagli ai trasferimenti ed il blocco/riduzione della leva fiscale.
Per contrastare l'evasione e stimolare l’adempimento spontaneo dei contribuenti diventa essenziale fare rete tra i vari agenti pubblici dei livelli di governance, in modo da attivare una cooperazione sistematica ed efficiente in grado di  garantire:
1) maggior sensibilità in relazione ai sintomi di evasione;
2) comune conoscenza dei fatti di evasione/elusione;
3) interazione istruttoria ed operativa;
4) condivisione di esperienze in chiave non solo operativa ma di apprendimento, con relativi feedback e conseguenti possibili effetti sulle scelte organizzative e procedimentali dei vari enti di competenza.
Norme come l’art. 1 del D.L.203/2005 hanno riconosciuto ai comuni - per stimolarne la collaborazione antievasiva-  una quota % delle maggiori somme accertate e riscosse, in cambio di segnalazioni qualificate che essi -quali interlocutori privilegiati dall'essere a stretto contatto con i cittadini e le loro attività- sono certamente facilitati a confezionare grazie all'abbondanza di dati ed informazioni specifiche ed aggiornate che necessitano però di essere selezionate e coordinate a tal fine.
In questa giornata di formazione si cercherà di illustrare compiutamente il quadro di cui sopra fornendo indicazioni anche metodologiche ed operative per stimolare una maggior comprensione delle potenzialità di questo strumento e per illustrare come e dove poter reperire le necessarie informazioni.
Questi i punti principali su cui si articolerà il suddetto approfondimento:

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Gian Domenico TOMEI (Presidente della Provincia di Modena e Sindaco del Comune di Polinago)
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Samantha ZEBRI (Responsabile U.O. Entrate e Regolamenti del Settore Entrate del Comune di Bologna - Docente A.N.U.T.E.L.)

La collaborazione tra Stato e Comuni per il contrasto all’evasione: soggetti, norme, modalita', ambiti.
Le segnalazioni qualificate e la condivisione/scambio delle informazioni.
Ambito del commercio e professioni.
Ambito dell’urbanistica e territorio.
Ambito della proprietà edilizia e patrimonio immobiliare.
Ambito delle residenze fittizie all’estero (AIRE).
Ambito dei beni indicativi di capacità contributiva.
Suggerimenti operativi ed esperienze.

Ore 11, 30 - 12,00
Advanced Systems presenterà:  "La propria soluzione informatica"

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 5 marzo 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA