Nomi (TN), 19 febbraio 2019

IL PERCORSO PRATICO DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
NOMI

 

19 FEBBRAIO 2019
Sala della Vigna
P.zza Springa, 1
NOMI (TN)

CAPIENZA SALA: 95 POSTI

 
 
Il corso ha la finalità di illustrare il contenuto e le modalità di predisposizione del bilancio di previsione e del Documento Unico di Programmazione. Partendo dall’analisi dei principali documenti di programmazione, ne verranno illustrate le loro diverse finalità e i criteri di compilazione.
Il corso mira a fornire strumenti pratici per la gestione del bilancio ma anche strumenti per la gestione del corso dell’esercizio. Verranno analizzate le principali evoluzioni contabili e normative che hanno mutato lo scenario entro il quale gli Enti effettuano sia la fase di programmazione che quella di gestione di bilancio. I controlli di coerenza tra i prospetti e i controlli sul bilancio saranno un tema trattato in modo esaustivo. Una particolare attenzione sarà data all’analisi della Legge 145/2018 (Legge di Bilancio per l’esercizio 2019).
Visto il taglio pratico del corso verrà lasciato ampio spazio alle domande dei corsisti.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Stefano TONELLI  (Funzionario Amministrativo Ufficio Vigilanza-Ripartizione Enti Locali - Provincia Autonoma di Bolzano)

Le novità della Legge di Bilancio 2019 in materia di contabilità e di tributi.
Il bilancio di previsione 2019-2021 e i criteri di determinazione delle previsioni di bilancio: partendo dai principi contabili si analizzano gli allegati ed i loro criteri di predisposizione.
Focus sugli allegati principali del bilancio di previsione con illustrazione delle regole per la loro corretta compilazione e verifica.
La nota integrativa: il “manuale di istruzioni” del bilancio di previsione.
Le previsioni di entrata: analisi e classificazione delle entrate nel bilancio di previsione 2019-2021.
Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE): modalità di calcolo, percentuale di accantonamento ai sensi della legge di bilancio 2019.
Le previsioni di spesa: analisi e classificazione delle spese nel bilancio di previsione 2019-2021.
Il finanziamento delle spese di investimento dopo il superamento del pareggio di bilancio.
Dalle sentenze della Corte Costituzionale n. 247/2017 e n. 101/2018 alla libera utilizzazione dell’avanzo di amministrazione.
Prospettive future in tema di vincoli di finanza pubblica.
Gli altri accantonamenti: fondi di riserva, fondi passività potenziali.
I controlli incrociati sugli allegati di bilancio di bilancio: una buona pratica.
Il Documento Unico di Programmazione (DUP): struttura e contenuto del principale documento di programmazione approvato dal Comune.

Relatore:
Annalisa VUONO (Istruttore Amministrativo Contabile del Comune di Siena)

La riscossione delle entrate comunali nel 2019 : un caso pratico di miglioramento della gestione e dell'organizzazione di un ufficio tributi.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 febbraio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative *)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
ENTI LOCALI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.