Montepaone (CZ), 4 marzo 2019

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (RPCT):
RUOLO, FUNZIONI, RESPONSABILITÀ

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

 

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 

 

4 MARZO 2019
Scuola Finanziaria e Tributaria
degli Enti Locali
via Comunale della Marina, 1
MONTEPAONE (CZ)

CAPIENZA SALA: 140 POSTI

 
L’obiettivo della giornata è di far conoscere e sensibilizzare i destinatari sugli aspetti programmatici e gestionali della strategia di prevenzione della corruzione, in ordine alla figura centrale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione


 

 

Relatore:
Franco NICASTRO (Responsabile Servizio Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Venezia)

La nomina del RPCT: criteri di scelta, competenze e contenuto.
Le funzioni, i compiti, le responsabilità del RPCT.
Le incompatibilità, le inconferibilità ed il conflitto di interessi del RPCT.
Il rapporto tra RPCT e altri organi dell’Ente.
Le garanzie di indipendenza del RPCT.
I poteri di controllo.
I principali processi e procedimenti di competenza del RPCT (redazione PTPCT, accesso civico semplice, riesame accesso civico generalizzato, verifiche della sussistenza dichiarazioni inconferibilità ed incompatibilità, la gestione delle segnalazioni di illeciti, ecc.).
Il RPCT e il sistema di comunicazione.
Le pronunce dell’ANAC sul ruolo e sulla figura del RPCT.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 26 febbraio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro a buffet al costo convenzionato di € 20,00, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'incontro. Verrà rilasciatà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - @: iniziative@anutel.it