Ambivere (BG), 14 marzo 2019

IL RENDICONTO DI GESTIONE 2018

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
AMBIVERE

 

14 MARZO 2019
Centro Socio-Culturale
"Giovanni XXIII"
Via C. Battisti, 5
AMBIVERE (BG)

CAPIENZA SALA: 200 POSTI

 
 
“Il rendiconto di gestione fornisce una visione annuale della situazione contabile dell'Ente.
La riforma contabile ha introdotto la contabilità economico-patrimoniale, affiancandola a quella finanziaria: ciò rende l’adempimento ancor più importante e complesso.
La giornata formativa ha lo scopo di fornire le nozioni pratiche sugli adempimenti da porre in essere per la formazione del rendiconto di esercizio”.

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Luciana ROSSI (Responsabile Settore Finanziario del Comune di Vertova (BG))

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Barbara RAMPINI
(Dirigente Risorse Umane del Comune di Piacenza - Docente A.N.U.T.E.L.)

Le fasi del rendiconto 2018:
- riaccertamento odinario residui e FPV;
- il calcolo del risultato di amministrazione e la sua scomposizione;
- la redazione del rendiconto.
La contabilità economico-patrimoniale.
Le regole della P.D. .
Il piano dei conti economico patrimoniale.
La matrice di correlazione tra piano dei conti e piano eocnomico-patrimoniale.
Le scritture scaturenti dalla contabilità finanziaria e scritture di assestamento.
La rilevazione delle partecipazioni dell'Ente.
Il bilancio consolidato: la riclassificazione dei bilanci.

 

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 7 marzo 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro al costo convenzionato di € 20,00, a carico dei partecipanti, presso la trattoria " Visconti" - Via De Gasperi, 12. Verrà rilasciatà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143