Montepaone (CZ), 13 marzo 2019

LA TARIFFA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
E LA GESTIONE CONTRATTUALE DELL’UTENZA

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

 

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 

 

13 MARZO 2019
Scuola Finanziaria e Tributaria
degli Enti Locali
via Comunale della Marina, 1
MONTEPAONE (CZ)

CAPIENZA SALA: 140 POSTI

 

 

Il seminario ha l’obiettivo di informare e formare sulle funzioni preposte alla regolazione e vigilanza del servizio idrico integrato (SII) nonchè sulla disciplina sottesa alla formazione dell’impianto tariffario e degli standard per la conduzione del servizio idrico integrato sotto l’aspetto della gestione contrattuale dell’utenza.
È rivolto a Dirigenti e Funzionari di Comuni (gestori in economia) e ai gestori del SII, nonché a società, pubbliche e private, operanti a vario titolo nell’indicato settore.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione


 

FUNZIONE DI REGOLAZIONE E VIGILANZA DELL’AUTORITÀ NAZIONALE (ARERA) E DEGLI ENTI DI GOVERNO D’AMBITO (EGA)
Relatore: Domenico PALLARIA (Commissario Autorità Idrica della Calabria)

IL VRG E LA FORMAZIONE DELLA TARIFFA VIRTUALE IN CALABRIA
Relatore: Carlo CAIARO (Consulente Autorità Idrica della Calabria)

DISCIPLINA DELLE ACCISE TARIFFARIE, DELLA MISURA DEI CONSUMI, DELL’ARTICOLAZIONE TARIFFARIA E DELLA QUALITÀ CONTRATTUALE DEL SERVIZIO
Relatore: Giuseppe QUARTUCCIO (P.O. Tributi del Comune di Reggio Calabria)

LE PROCEDURE DI RISCOSSIONE DELLA TARIFFA
Relatore: Demetrio BARRECA (Vice Segretario e Dirigente contenzioso tributario del Comune di Reggio Calabria)

Ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 6 marzo 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro a buffet al costo convenzionato di € 20,00, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'incontro. Verrà rilasciatà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - @: iniziative@anutel.it