Aulla (MS), 13 marzo 2019

LE PROCEDURE SEMPLIFICATE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA ANACDIRETTI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
In collaborazione con 13 MARZO 2019
Sala Consiliare
Via Gramsci, 22
AULLA (MS)

CAPIENZA SALA: 120 POSTIsn_disabile

 

Comune di AULLA

 

Il corso affonta il tema dell’affidamento di opere, lavori, servizi e forniture con particolare riferimento alle cd procedure semplificate, dopo il Decreto correttivo ed alla luce delle linee guida ANAC.
Verranno analizzate le principali novità introdotte al Codice dei contratti pubblici con un focus su procedure telematiche, Albo dei Commissari di gara ed affidamento dei servizi legali.
Si illustreranno i principali orientamenti giurisprudenziali afferenti agli argomenti trattati.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. - Toscana)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Luca SANTONI (Responsabile della Centrale di Committenza dell'Unione dei Comuni del Trasimeno - Responsabile Area Tributi- Economato del Comune di Magione)

Le principali novità normative introdotte al Codice dei contratti pubblici.
Analisi delle linee guida ANAC sul sotto-soglia e affidamenti diretti.
I presupposti legittimanti l’affidamento diretto e le procedure negoziate.
Il principio di rotazione e la verifica dei requisiti negli affidamenti infra 40.000 euro.
Analisi delle principali pronunce giurisprudenziali.
L’affidamento dei servizi legali.
I principali adempimenti in materia di trasparenza.
L’accesso agli atti di gara.
Le procedure telematiche e l’Albo dei commissari di gara.
L’incentivo funzioni tecniche di cui all’art. 113 del Codice.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 6 marzo 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.