Magenta (MI), 26 marzo 2019

ENTI LOCALI: BILANCIO, GESTIONE E RENDICONTAZIONE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

In collaborazione con

Comune di MAGENTA

 

26 MARZO 2019
Sala Consiliare
Via Fornaroli, 30
MAGENTA (MI)

CAPIENZA SALA: 160 POSTI

 
 

 

Il corso si propone di fornire una visione completa degli adempimenti legati alla gestione finanziaria e contabile dei Comuni per il periodo a cavallo fra la chiusura dell’esercizio 2018 e l’esercizio 2019. Verranno analizzati i principali documenti e le relative problematiche, alla luce del quadro normativo derivante dalla Legge di bilancio 2019 all’interno del nuovo sistema contabile ormai a regime (D. Lgs. 118/2011 e successivi correttivi).

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Guido COSTA (Responsabile Servizio Finanziario del Comune di Castano Primo (MI) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Lombardia)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Matteo Barbero (Funzionario della Regione Piemonte, Esperto in Programmazione, Gestione, Monitoraggio e Controllo Finanziario)

La chiusura del 2018
- Verifica degli equilibri.
- Verifica del pareggio di bilancio.
- Monitoraggio e verifiche di congruenza con Bdap.
- Conseguenze operative della circolare n. 25/2018 della Ragioneria generale dello Stato.
- Esempi pratici.

La manovra 2019 e l’impatto sui bilanci dei Comuni
- Le novità sui tributi.
- Nuova disciplina del fondo di solidarietà.
- La cancellazione del pareggio di bilancio.
- I limiti alla spesa di personale.

I documenti di bilancio
- Dup
- Iter di approvazione Giunta e Consiglio.
- Contenuto del documento.
- Parere dei Revisori.
- Esempi pratici.
- Bilancio di previsione
- Analisi delle entrate.
- Analisi delle spese.
- Equilibri.
- Allegati e modulistica.
- Variazioni.
- La possibilità di utilizzo dell’avanzo di amministrazione.
- Il fondo crediti di dubbia esigibilità a preventivo.
- Altri fondi.
- Esempi pratici.
- Rendiconto
- Il riaccertamento ordinario .
- Il fondo crediti di dubbia esigibilità a consuntivo.
- Struttura e composizione del risultato di amministrazione.
- La contabilità economico patrimoniale
    - La riapertura dello stato patrimoniale.
    - Scritture di rettifica, riapertura, assestamento e chiusura.
    - Esempi pratici.
Il bilancio consolidato
    - Termini e modalità di approvazione.
    - Il gruppo comunale.
    - Definizione e aggiornamento del perimetro di consolidamento. 
    - Metodi di consolidamento (integrale e proporzionale) e relative fattispecie di utilizzo.
    - Esempi pratici.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 19 marzo 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.