Rimini, 17 ottobre 2019

LE NOVITÀ DEL DECRETO CRESCITA IN MATERIA DI TRIBUTI ED ENTRATE LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

In collaborazione con 17 OTTOBRE 2019
Sala Auditorium Lettimi
Via Cairoli, 44
RIMINI

CAPIENZA SALA: 90 POSTIPossibilità di parcheggio

 

Comune di
RIMINI

 
La Legge di conversione del Decreto Crescita ha innovato l’originario testo legislativo introducendo all’interno dello stesso il contenuto della proposta di legge sulle semplificazioni tributarie.
La modifica normativa ha quindi assunto la connotazione di una mini manovra tributaria che ha innovato in parecchi aspetti degni di approfondimento per la gestione dei tributi e delle entrate locali.
L’introduzione di strumenti di gestione “facoltativi” rimessi alla libera determinazione dell’Ente impone poi una valutazione della situazione gestionale e delle politiche tributarie percorribili.
La giornata formativa affronterà la disciplina delle nuove disposizioni analizzandone, con taglio anche pratico, l’applicazione e consentirà ai partecipanti di acquisire gli elementi utili alla corretta gestione del nuovo quadro normativo.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Ivana MANDUCHI (Dirigente del Settore Tributi del Comune di Rimini - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)

Ore 09,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Tommaso VENTRE (Professore aggregato di governance dei tributi locali Università Luigi Vanvitelli, Avvocato, Ricercatore di diritto tributario - Dottore Commercialista, Revisore legale - Docente A.N.U.T.E.L.)

Il differimento dei termini per la presentazione delle dichiarazioni IMU e TASI.
L’esenzione TASI per gli immobili costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita.
L’estensione della definizione agevolata delle entrate regionali e degli Enti Locali.
Le semplificazioni per gli immobili concessi in comodato d'uso.
Le previsioni in materia di conoscenza degli atti e semplificazione.
Il regime IVA delle luci votive.
Le misure di contrasto all’evasione nel settore turistico.
L’efficacia delle deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie degli Enti Locali.
Le misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali ed il regolamento predisposto dall’Anutel in materia.
Norma di interpretazione autentica in materia di IMU sulle società agricole.
Le dismissioni immobiliari degli Enti Territoriali.
Le agevolazioni per la promozione dell'economia locale mediante la riapertura e l'ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi.

Ore 11, 30 - 12,00
Advanced Systems presenterà:  "La propria soluzione informatica"


 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 10 ottobre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA