Montesilvano (PE), 13 novembre 2019

TASSA RIFIUTI, TARIFFA CORRISPETTIVA
E PIANO FINANZIARIO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI DOPO L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE DI BILANCIO 2019

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
In collaborazione con

 

13 NOVEMBRE 2019
Sala Di Giacomo
Palazzo Baldoni
P.zza Diaz, 1
MONTESILVANO (PE)

CAPIENZA SALA: 100 POSTIsn_disabile

 

Comune di MONTESILVANO

Il corso è diretto agli Amministratori ed ai Funzionari comunali ed intende occuparsi, da un punto di vista sia legale che pratico, degli argomenti e delle problematiche principali che interessano i Comuni in materia di servizio di gestione dei rifiuti  avendo riguardo alle importanti recenti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 e 2019. 
Ci si occuperà del contenuto e dell’approvazione e delle competenze sul piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti; ma ci si occuperà anche della Tassa Rifiuti e della Tariffa Corrispettiva mettendo in rilievo le problematiche dell’eventuale passaggio dalla prima alla seconda.
Gli argomenti verranno affrontati nell’ambito del quadro generale degli eventi recentemente intervenuti o di cui si resta in attesa quali:  il D.M. 20/04/2017 in materia di Tariffa Corrispettiva;  giurisprudenza amministrativa in materia di approvazione dei piani finanziari; interventi dell’Autorità Anticorruzione in materia di gestione del servizio pubblico di gestione dei rifiuti.
L’intento finale è anche quello di richiamare l’attenzione di Amministratori e dei Funzionari comunali (Responsabili Finanziari e Responsabili del Servizio Ambiente) sulle responsabilità personali connesse alla violazione della normativa europea ed italiana.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Franca MINCARINI (Responsabile Settore Programmazione finanziaria ed economica del Comune di Paglieta (CH) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
Riccardo TOMASSETTI (Responsabile Area Finanziaria del Comune di Trasacco (AQ) - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Abruzzo)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Roberto LENZU
(Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Le novità della Legge di Bilancio 2019
- Conferma della riduzione/aumento 50% dei coefficienti K in materia di TARI.

Competenze
- Funzioni di regolazione e controllo attributi alla nuova ARERA in materia di rifiuti.

Costo del servizio e piano finanziario
- Natura, contenuto ed approvazione del piano finanziario.
- Individuazione e copertura dei costi del Servizio ed il limite del divieto di aiuti di Stato.

Finanziamento del servizio di gestione dei rifiuti
- Principio del chi inquina paga.
- Tassa sui Rifiuti (TARI) e suo adeguamento: esclusioni, riduzioni ed agevolazioni.
- Tariffa corrispettiva e sua applicazione: D.M. 20/04/2017.
- Potere deliberativo e regolamentare dei Comuni.
- Passaggio da tassa a tariffa corrispettiva ed implicazioni sul contratto di gestione.
- Rifiuti speciali non assimilati-assimilabili e questione dei magazzini.
- Assimilazione, D.M. sui criteri di assimilazione e liberalizzazione del servizio sui rifiuti.

 

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 6 novembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
Si fa presente che, negli incontri di studio e Master a partecipazione gratuita, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili, la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.