Brindisi, 5 febbraio 2019

IL BILANCIO DI PREVISIONE 2019 - 2021

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con


Comune di
BRINDISI

 

5 FEBBRAIO 2019
Sala Mario Marino Guadalupi
Palazzo di Città
Piazza Matteotti, 1
BRINDISI

CAPIENZA SALA: 92 POSTI

 
 
 

PROGRAMMA

 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Simone SIMEONE (Dirigente Ripartizione Servizi Finanziari, Tributi e Risorse Strumentali del Comune di Brindisi - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Puglia)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Paola MARIANI (Direttore Amministrativo Contabile Ragioneria Generale dello Stato)


 I recenti aggiornamenti della disciplina del DUP e del DUPS
   - Il DM 18 maggio 2018 di semplificazione del DUP.

Acquisizione dei dati alla BDAP: errori frequenti e modalità di correzione

La circolare MEF n. 25 del 2018
   - L’utilizzo dell’avanzo dopo le sentenze della Corte Costituzionale.

Norme di contabilità e di semplificazione per gli Enti Territoriali nella Legge di Bilancio 2019

Gli ultimi aggiornamenti degli allegati al D.Lgs. n. 118 del 2011
   - La registrazione contabile della progettazione dei lavori pubblici.
   - La nuova disciplina del fondo pluriennale vincolato.
   - La conservazione del fondo pluriennale vincolato per le spese non ancora impegnate.
   - Utilizzo dell’avanzo per gli enti in disavanzo.

I parametri obiettivi ai fini dell’individuazione degli Enti Locali in condizione di deficitarietà strutturale

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 28 gennaio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.