Amelia (TR), 1 febbraio 2019

PERCORSO GUIDATO PER LA PREDISPOSIZIONE
DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2019 - 2021

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
AMELIA (TR)

 

1 FEBBRAIO 2019
Sala  Conti Palladini
C/o Biblioteca Comunale
Piazza Augusto Vera
AMELIA (TR)


CAPIENZA SALA: 90 POSTI

 
 
Con l’introduzione dell’armonizzazione contabile negli Enti Locali si è rivoluzionato anche il sistema di programmazione e si rende quindi necessario un approfondimento teorico - pratico della normativa di riferimento.
L’obiettivo della giornata studio è quello di esplicitare le modalità operative per l’elaborazione del bilancio 2019 - 2021, utilizzando una metodologia espositiva chiara per consentire ai partecipanti di elaborare un piano di lavoro che possa delineare le azioni da porre in essere per riuscire a garantire il rispetto dei nuovi adempimenti contabili.
Il corso cercherà di stimolare la partecipazione degli intervenuti, coinvolgendoli nella risoluzione delle problematiche esaminate, con il continuo ricorsi ad esempi concreti.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Riccardo PASSAGRILLI (Responsabile Settore Entrate Tributarie, Extra-tributarie e Gestione del Patrimonio del Comune di Amelia - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Umbria)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione Ragioneria, Bilancio e Contabilità del Comune di Pozzuoli - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

GLI STRUMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI ENTI LOCALI 
- Il contenuto del Documento Unico di Programmazione:
    - Programma triennale delle opere pubbliche (D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14).
    - Programma assunzionale (D. Lgs. 75/2017).
    - Programma incarichi e collaborazioni.
    - Piano delle alienazioni.
    - Programma incarichi e collaborazioni.
    - Programma triennale delle razionalizzazioni.
- Il bilancio di previsione finanziario 2019 – 2021.
- La nota integrativa al bilancio di previsione.
- Il Piano degli indicatori di bilancio.
- Il Piano esecutivo di gestione.

PRINCIPI DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA
- Modalità di previsione ed accertamento delle varie tipologie di entrata.
- Modalità di previsione ed impegno delle spese di personale, per l’acquisto di beni e servizi e per il conferimento di incarichi a legali esterni ed il relativo accantonamento per il fondo rischi spese legali.
- Le spese finanziate con i proventi delle concessioni edilizie.
- La contabilizzazione delle opere pubbliche.

IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
- Il calcolo del Fondo Pluriennale Vincolato.
- Lo schema da allegare al bilancio.

IL CALCOLO DEL FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’
- Le entrate soggette a svalutazione.
- Le modalità di calcolo.

GLI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE
- Destinazione sanzioni del codice della strada.
- Copertura dei servizi a domanda individuale.
- Dimostrazione del rispetto dei limiti previsti per specifiche tipologie di spese.
- Prospetto dimostrativo dell’avanzo presunto.

IL PAREGGIO DI BILANCIO
- Il saldo di competenza  tra entrate finali e spese finali alla luce delle indicazioni della Circolare n. 25 del 3 ottobre 2018.
- Il prospetto del saldo rilevante ai fini del vincolo di finanza pubblica da allegare al bilancio di previsione 2019 – 2021.

Ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 24 gennaio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.