Desenzano del Garda (BS), 25 giugno 2019

IL BILANCIO CONSOLIDATO NEGLI ENTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI ASSOCIATI IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
DESENZANO DEL GARDA

 

25 GIUGNO 2019
Sala Peler
Palazzo Todeschini
Via Porto Vecchio, 35
DESENZANO DEL GARDA (BS)

CAPIENZA SALA: 115 POSTI

 
 
L'obiettivo del corso è fornire i principali aspetti operativi sul bilancio consolidato, che gli Enti locali con popolazione superiore a 5.000 abitanti sono tenuti ad approvare entro il 30/9/2019. Nel corso della giornata saranno analizzate le novità previste dal principio contabile applicato 4/4 per il bilancio consolidato dell'esercizio 2018. Il taglio della giornata è di tipo prettamente operativo e con l'obiettivo di fornire indicazioni pratiche ai partecipanti, condividendo esperienze e strumenti con gli Enti partecipanti alla giornata formativa.

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Loretta BETTARI (Dirigente Servizi Finanziari del Comune di Desenzano del Garda)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Nicola REBECCHI
(Dirigente del Settore Servizi Finanziari, Tributi e Demanio del Comune di Mantova)

Le finalità del bilancio consolidato
- Il quadro normativo: il Tuel, Dlgs. 118/2011 e principio contabile applicato.
- Chi è soggetto all’obbligo.

Il Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP) e il perimetro di consolidamento
- Definizione di Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP).
- Organismi strumentali, degli Enti strumentali e delle società partecipate.
- Le novità del principio applicato per il 2018.
- La delibera che approva i due elenchi.
- L’individuazione del perimetro di consolidamento.

Il consolidamento
- La direttiva ai soggetti consolidati.
- L’appendice tecnica al principio 4/4.
- L’eliminazione delle operazioni infragruppo.
- Esempi di scritture: pre-consolidamento, elisione e eliminazione delle operazioni infragruppo.
- Il consolidamento: metodo integrale e proporzionale.
- Le quote di pertinenza di terzi.

Il bilancio consolidato e relativi allegati
- Lo schema di bilancio consolidato.
- La nota integrativa.
- La relazione dell’organo di revisione.
- L’iter di approvazione del bilancio consolidato.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 18 giugno 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.