Vicenza, 22 ottobre 2019
 

L'ATTIVITA' DI ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
VICENZA

 

22 OTTOBRE 2019
Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona, 4
VICENZA

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 
 
L’attività di accertamento è e resta fondamentale nell’assicurare gettito ed una corretta applicazione dei tributi nel rispetto dei principi di uguaglianza ed equità fiscale. La giornata di formazione in oggetto mira a fornire un focus operativo che evidenzi i punti di forza e le criticità della procedura di accertamento anche in funzione dei poteri istruttori e delle possibili attività di accertamento con adesione, mediazione, contenzioso, conciliazione giudiziale/stragiudiziale, autotutela e riscossione coattiva.
Questi i principali aspetti che saranno oggetto di analisi in aula alla luce dei disposti normativi s della prevalente giurisprudenza:

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Francesca BUNIATO (Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Veneto)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Samantha ZEBRI
(Responsabile U.O. Entrate e Regolamenti del Settore Entrate del Comune di Bologna - Docente A.N.U.T.E.L.)

Il potere di accertamento: fonti normative, disciplina, limiti.
L’attività istruttoria: strumenti, procedure, atti.
L’atto di accertamento: requisiti formali e sostanziali ; la motivazione; notifica; decadenza; rimedi amministrativi e giurisdizionali.
Le sanzioni tributarie: disciplina ed applicazione; le sanzioni in caso di acquiescenza, accertamento con adesione, mediazione, conciliazione.
La procedura di accertamento con adesione ad iniziativa d’ufficio e su richiesta del contribuente: operatività, differenze, specificità ed utilità.
Esame di caso pratici e risposta a quesiti d’aula.

Tutor d'aula:
Francesca BUNIATO (Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Veneto)

 


Ore 11,30
Coffee Break
Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 15 ottobre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.