Erba (CO), 27 giugno 2019

LE PRINCIPALI NOVITÀ IN TEMA DI
ENTRATE E DI RISCOSSIONE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI ASSOCIATI IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

in collaborazione con

COMUNE DI ERBA
27 GIUGNO 2019
Sala Consiliare
"Palazzo Comunale"
P.zza Prepositurale, 1
ERBA (CO)

CAPIENZA SALA: 50 POSTI
 
 

 

Il programma si propone di analizzare le novità relative alle entrate e alla riscossione locale contenute nel Decreto Fiscale 2018, nella Legge di Bilancio e nel Decreto Crescita 2019, con particolare riferimento alla cancellazione dei residui debiti fino a € 1.000,00, alla Rottamazione Ter per le cartelle e ora anche per le ingiunzioni, alla definizione agevolata degli atti di accertamento, al Saldo e Stralcio, alla definizione delle liti pendenti e al processo tributario telematico.
Si tratteranno, inoltre, con taglio pratico, le principali criticità che si incontrano nell’attività di accertamento, messa in mora e soprattutto nella riscossione ordinaria e coattiva delle entrate locali, anche in caso di successione mortis causa o di società liquidate, cancellate dal registro imprese o per le quali sono attive procedure concorsuali.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Roberto MENEGOLA (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Montagna in Valtellina (SO) - Componente Consiglio Generale  A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

Relatore:
Daniela FERRARI (Responsabile Area Finanziaria e Servizio Tributi del Comune di Salsomaggiore Terme (PR) - Docente e Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)

Le principali novità in tema di entrate e di riscossione locale previste dal Decreto Fiscale (D.L. n. 119/2018), dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto Crescita D.L. n. 34/2019
- Cancellazione dei residui debiti fino a € 1.000,00 iscritti a ruolo dal 2000 al 2010.
- “Rottamazione ter” dei ruoli e delle ingiunzioni di pagamento.
- Definizione agevolata degli avvisi di accertamento.
- Definizione delle liti pendenti.
- La giustizia tributaria digitale: le novità dal 2019.
- Novità per i Comuni contenute nella Legge di Bilancio 2019: rimborsi e maggiorazioni e imposta sulla pubblicità, maggiorazione Tasi, incentivi al personale ufficio entrate, deducibilità IMU immobili strumentali, IMU/TASI e comodato d’uso gratuito, ecc…

La riscossione ordinaria delle entrate e il nuovo assetto del sistema delle riscossione
- Le possibili forme di riscossione negli enti locali: la riscossione diretta, l’affidamento all’Agenzia Entrate Riscossione, la delega delle attività o della funzione ai soggetti iscritti all’albo, l’affidamento delle singole fasi di riscossione.
- Gli atti della riscossione ordinaria per i tributi e le entrate patrimoniali: accertamenti, richiesta di adempimenti e messa in mora, motivazioni e contenuti.
- Decadenza e prescrizione: gli atti in scadenza nel 2019.

La tutela del credito nella fase pre coattiva: dilazione, compensazione, accollo, custumer care e rapporto con il contribuente

La riscossione coattiva delle entrate locali:
- Soggetti agenti: Comune ed Enti locali, Agenzia Entrate Riscossione, società pubbliche iscritte all’albo.
- Ruolo e cartella di pagamento.
- Tipologie di ingiunzione.

L’adozione delle misure cautelari
- Sollecito obbligatorio.
- Fermo amministrativo.
- Ipoteca.

Le procedure esecutive
- Il pignoramento presso terzi.
- L’espropriazione immobiliare.
- L’espropriazione mobiliare verso terzi.
- L’intervento in procedure esecutive di terzi.

Le comunicazioni di inesigibilità: tempi e controlli da parte degli enti impositori

La riscossione dei tributi locali nel fallimento e nelle procedure concorsuali

La riscossione nelle successioni mortis causa e verso le società cancellate dal registro delle imprese

Question time

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 20 giugno 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.