Atina (FR), 19 settembre 2019

TRIBUTI LOCALI 2019: CONFERME E NOVITÀ

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

in collaborazione con 19 SETTEMBRE 2019
Salone del Palazzo Ducale
P.zza Saturno, 1
ATINA (FR)

CAPIENZA SALA: 150 POSTI

 


Comune di ATINA

 

Il Corso affronta in dettaglio gli aspetti di maggior rilievo nella materia dei tributi locali, con particolare riferimento alla loro concreta applicazione ed alla luce sia della più recente giurisprudenza che delle novità introdotte per l’anno 2019. In particolare verrà affrontato il vigente dettato normativo con cenni alle nuove tendenze legislative in materia di riscossione, nonché alle evoluzioni future della fiscalità locale, con l’obiettivo di porre chiarezza sulla concreta applicazione delle singole fattispecie, anche attraverso l’analisi dell’evoluzione normativa degli ultimi anni.


 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Vincenzo GIANNOTTI (Dirigente Settore Gestione Risorse Economiche, Finanziarie e Umane del Comune di Frosinone - Docente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Luigi D'APRANO (Dirigente Area Economico Finanziaria del Comune di Anzio (RM) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

La rottamazione delle cartelle di cui al D.L. 119/2018
Ulteriore proroga del controllo delle quote inesigibili
Stralcio dei debiti fino a 1.000 euro
Definizione agevolata delle controversie tributarie
La modifica del processo tributario
Il c.d. “blocco dei tributi”
Sistemi di pagamento e PAGO PA
La maggiorazione per l’imposta comunale sulla pubblicità e rimborso degli anni 2013 – 2018
Incentivo economico per il recupero dei tributi

TARI
- La deroga ai coefficienti di produttività per il calcolo delle tariffe
- L’utilizzo dei fabbisogni standard nella stesura del PEF 
- Riduzioni per la TARI con particolare riferimento a quella per l’avvio al riciclo dei rifiuti
- Regolamento per l’applicazione della Tariffa puntuale

IMU/TASI
- La conferma della maggiorazione TASI
- Il concetto di abitazione principale e le assimilazioni
- Il regime di comodato
- Assegnazione della casa coniugale
- I fabbricati merce

RISCOSSIONE
- La notifica a mezzo PEC ed altri sistemi di notificazione
- L’applicazione delle sanzioni ed il ravvedimento operoso
- Gli istituti deflattivi del contenzioso
- Il diritto di interpello ed il contraddittorio

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 settembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
 

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di € 20,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il "Ristorante Bellavista", Viale Amerigo Vecchione 16.
Per prenotare chiamare il numero 0776-609123
La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.