Padova, 7 ottobre 2019

LA DISCIPLINA IVA E IRAP APPLICATA AGLI ENTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali, Società e Soggetti privati.

in collaborazione con

Comune di
PADOVA
7 OTTOBRE 2019
Sala Anziani
Palazzo Moroni
Via VIII Febbraio
PADOVA

CAPIENZA SALA: 100 POSTIAccesso disabili
 
 
Obiettivo del corso.
Illustrare la disciplina generale Iva e Irap applicata alla realtà dell’Ente Locale anche alla luce delle importanti novità normative introdotte negli ultimi anni, accrescendo le competenze e l’autonomia del Servizio Finanziario, con l’ulteriore obiettivo che le due imposte vengano gestite non soltanto nell’ottica del corretto e tempestivo adempimento, ma in quella della ottimizzazione e del risparmio fiscale, anche attraverso la collaborazione con gli altri Uffici del Comune direttamente o indirettamente coinvolti nelle problematiche fiscali.

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Pietro LO BOSCO (Dirigente Capo Settore Risorse Finanziarie del Comune di Padova - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 09,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Francesco VEGNI (Consulente fiscale di Amministrazioni e Enti Pubblici, Pubblicista)

I parte: Iva
- Principi di base e regole fondamentali per la corretta applicazione dell’Iva negli Enti Locali.
- Inquadramento normativo Iva ed interpretativo: le direttive comunitarie e le Sentenze di Corte di Giustizia Europea, la prassi dell’Agenzia delle Entrate.
- Le novità normative e di prassi in materia di Iva applicata agli EE.LL. (split payment, reverse charge, fatturazione elettronica; …).
- La gestione in Iva del patrimonio immobiliare e la revisione dei rapporti convenzionali con i terzi gestori.
- La leva fiscale Iva come opportunità per ottenere risorse economiche utili al bilancio.

II parte: Irap
- Principi di base e regole fondamentali per la corretta applicazione dell’Irap negli Enti Locali.
- Le condizioni per l’opzione per il metodo “commerciale”.
- Il risparmio fiscale sui dipendenti impiegati direttamente o promiscuamente in servizi commerciali.
- La predisposizione del conto economico Irap a seguito dell’esercizio dell’opzione per il metodo “commerciale”.
- La rilevazione delle spese per disabili.
- Le Sentenze della Corte di Cassazione in materia di deduzione dei premi Inail dalla base retributiva Irap.
- La leva fiscale Irap come opportunità per ottenere risorse economiche utili al bilancio.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 30 settembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

     
 SOGGETTI CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO   € 100,00 (+ Iva se dovuta ) a partecipante
     
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00  + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.