Merano (BZ), 24 settembre 2019

L’ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO
E LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI COMUNALI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

In collaborazione con 24 SETTEMBRE 2019
Sala Civica
Via Otto Huber, 8
MERANO (BZ)

CAPIENZA SALA: 200 POSTI

 

Comune di
MERANO

Il complesso scenario normativo e giurisprudenziale relativo ai tributi comunali rende sempre più difficoltosa la pianificazione e la riscossione delle entrate.
E’ quindi doveroso potenziare l’attività di accertamento e di riscossione al fine di contrastare efficacemente l’evasione e mantenere gli equilibri di bilancio.
Il programma si propone di analizzare, con taglio pratico, le principali criticità che si incontrano nell’attività di accertamento, di analisi delle numerose banche dati a disposizione degli enti, di messa in mora e soprattutto di riscossione ordinaria e coattiva delle entrate locali, sia nelle fasi delle procedure cautelari che esecutive, o anche in caso di successione mortis causa e di società liquidate, cancellate dal registro imprese o per le quali sono attive procedure concorsuali.
Saranno inoltre analizzate le novità relative alle entrate e alla riscossione locale contenute nel Decreto Fiscale 2018, nella Legge di Bilancio e nel Decreto Crescita 2019, con particolare riferimento alla cancellazione dei residui debiti fino a € 1.000,00, alla Rottamazione Ter per le cartelle e ora anche per le ingiunzioni, alla definizione delle liti pendenti e al processo tributario telematico, alla procedura di discarico per inesigibilità delle cartelle, ecc...

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Andrea MORO (Responsabile Servizio Tributi e Canoni del Comune di Merano (BZ) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Daniela FERRARI (Responsabile Area Finanziaria e Servizio Tributi del Comune di Salsomaggiore Terme (PR) - Docente e Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)

L’accertamento dei tributi comunali ed i possibili strumenti: l’utilizzo delle banche dati.
L’avviso di accertamento: elementi essenziali e modalità pratica di redazione.
I nuovi incentivi all’attività di accertamento dei tributi.
Le sanzioni: il cumulo giuridico e la recidiva.
I principali strumenti deflattivi del contenzioso.
La riscossione spontanea dei tributi e delle entrate comunali.
La riscossione coattiva: ruolo ed ingiunzione fiscale.
La definizione agevolata dei ruoli introdotta dal D.L. 119/2018 e la cancellazione dei carichi non superiori a € 1.000,00.
La definizione agevolata delle controversie tributarie.
La procedura di discarico per inesigibilità e la proroga delle comunicazioni.
Le procedure esecutive e cautelari.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 17 settembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative *)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
ENTI LOCALI E SOGGETTI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.