Candelo (BI), 24 ottobre 2019

CORSO BASE DI CONTABILITA' PER GLI ENTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

in collaborazione con

Comune di
CANDELO

 

24 OTTOBRE 2019
Salone Polivalente
C/O Centro Culturale "Le Rosminiane"
Via Cerventi
CANDELO (BI)

CAPIENZA SALA: 200 POSTI

 
 
A seguito della messa a regime della contabilità armonizzata, il panorama contabile degli enti locali è mutato profondamente. I cambiamenti maggiori si sono riscontarti sia in ambito amministrativo, con la riallocazione di diverse competenze, che in ambito contabile con l’introduzione di diversi adempimenti che interessano la totalità della struttura comunale. Scopo del presente confronto è quello di condividere con il maggior numero di figure professionali possibili le modalità di conduzione del presente sistema contabile al fine di meglio far fluire i flussi informativi cercando di migliorare il lavoro di tutti. La contabilità non è altro che un mezzo di comunicazione basato su un linguaggio proprio che non può essere solo appannaggio del ragioniere ma che deve trovare condivisione tra tutti i diversi attori che concorrono al raggiungimento dei fini istituzionali dell’ente.

 

PROGRAMMA

 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Lorena VALLA
(Assessore alle Finanze, Tributi e Programmazione Economico Finanziaria)
Simona FRAIRE (Responsabile Servizio Economico Finanziario del Comune di Candelo)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Daniele LANZA (Vice Ragioniere Capo del Comune di Biella - Docente e Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Piemonte)

L’armonizzazione contabile: cennoi normativi

La programmazione
- Ciclo della programmazione.
- DUP.
- Bilancio.

La gestione
- Concetto di “competenza finanziaria potenziata”.
    - Come si accerta e come si impegna.
    - Le classificazioni dell’entrata e della spesa del bilancio.
    - Le variazioni di bilancio.
- I fondi della contabilità armonizzata.
- Gli equilibri di bilancio anche in ottica di equilibri di finanza pubblica.

La rendicontazione finanziaria ed economico patrimoniale

 

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 17 ottobre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.