Bari, 5 novembre 2019

ITER DI COSTITUZIONE DEL FONDO DIRIGENZA, COMPARTO E P.O.

- PARTECIPAZIONE GRATUITA -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Finanziari e Personale, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

In collaborazione con

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di BARI

5 NOVEMBRE 2019
Sala ODCEC
Via Osvaldo Marzano, 40
BARI

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 
L’obiettivo della giornata di docenza riguarda le possibili soluzioni alla costituzione del fondo sia della dirigenza che del personale dei livelli, ivi inclusa la remunerazione delle posizioni organizzative che, dal contratto collettivo sottoscritto in data 21/05/2018, è ora contabilizzata in bilancio anche per gli enti con dirigenza. La questione per l’anno 2019 si presenta particolarmente critica a causa delle nuove disposizioni introdotte dal d.l. n.34/2019 (c.d. decreto crescita) che hanno inserito, per i soli comuni e le regioni, regole diverse in tema di vincoli alla crescita del salario accessorio. Saranno a tal fine illustrati i recenti sviluppi della dottrina e di parte della giurisprudenza contabile, al fine di evitare di incorrere in una sopravvalutazione o sottostima delle regole del salario accessorio. Infine, in considerazione della complessità dei calcoli da effettuare, saranno proposti esempi operativi.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Claudio GALTIERI (Già Procuratore Generale della Corte dei Conti)
Elbano De NUCCIO (Presidente ODCEC - Bari)
Milena FONTANAROSA (Presidente Commissione Enti Pubblici-Revisione ODCEC - Bari)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Vincenzo GIANNOTTI (Dirigente Settore Gestione Risorse Economiche, Finanziarie e Umane del Comune di Frosinone - Presidente Comitato Regionale - Lazio e Docente A.N.U.T.E.L.)

Costituzione del fondo integrativo
- Gli effetti sulla costituzione del fondo nel decreto crescita – Analisi delle criticità.
- La posizione dei giudici contabili e del MEF
- Le risorse escluse (secondo il MEF e la Corte dei Conti) – quadro sinottico
- La costituzione del fondo della dirigenza in attesa del rinnovo contrattuale
- L’aumento del salario accessorio delle Posizioni Organizzative negli enti privi di dirigenti
- I vasi comunicanti tra fondo del personale e posizioni organizzative definite nel CCNL 21/05/2018 – le indicazioni delle SS. RR. della Corte dei conti
- Il salario accessorio dei Segretari Comunali
- Alcune indicazioni della giurisprudenza contabile e della Cassazione
- Esempio operativo di costituzione del fondo secondo il decreto crescita tra fondo del personale e posizioni organizzative

La procedura
- I principi della contabilità armonizzata
- La competenza dirigenziale
- La relazione illustrativa ed economico finanziaria
- La certificazione da parte dei revisori dei conti sulla costituzione dei fondi
- Le indicazioni del MEF
- Gli errori da evitare

Il recupero del salario accessorio
- Le verifiche sulla contrattazione decentrata
- Le correzioni dei fondi precedenti
- Il recupero delle risorse in caso di non corretta distribuzione
- Esempio operativo in caso di mancata costituzione del fondo in anni precedenti

 


Ore 14,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 28 ottobre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

"La partecipazione al Convegno è GRATUITA ed attribuirà i crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in funzione alle ore di effettiva presenza."