Gragnano (NA), 25 ottobre 2019

LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DM 1/8/2019 CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CONTABILIZZAZIONE DEGLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE DI CUI ALL’ART. 113 DEL D. LGS. 50/2016.

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
GRAGNANO (NA)

 

25 OTTOBRE 2019
Biblioteca Comunale
Via dei Sepolcri

GRAGNANO (NA)


CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 
 
Il quadro normativo della finanza locale è in continua evoluzione, l’obiettivo della giornata studio è quello di esplicitare le modalità operative per poter rispettare le nuove regole contabili sancite dal Decreto 1 agosto 2019, utilizzando una metodologia espositiva chiara e semplice per consentire a tutti i partecipanti, un approfondimento tecnico - pratico della normativa di riferimento.
Il corso cercherà di stimolare la partecipazione degli intervenuti, coinvolgendoli nella risoluzione delle problematiche esaminate, con il continuo ricorsi ad esempi concreti.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Manuela SACCO (Responsabile Settore Finanze - Tributi del Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione Ragioneria, Bilancio e Contabilità del Comune di Pozzuoli - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Le modifiche al principio contabile applicato della programmazione:
- Le modalità di compilazione degli allegati al Rendiconto: il quadro generale riassuntivo, l’Elenco analitico delle risorse accantonate, vincolate e destinate rappresentate nel prospetto del risultato di amministrazione presunto;
- Il contenuto aggiuntivo della nota integrativa;
- Il superamento dei vincoli di finanza pubblica e l’elaborazione dei due nuovi prospetti : “equilibrio della gestione” e “equilibrio complessivo”.

Le modifiche al principio contabile applicato della contabilità finanziaria:
- La contabilizzazione delle varie tipologie di anticipazioni di liquidità;
- Le modalità di registrazione degli impegni riguardanti gli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. 50/2016;
- La conservazione al Fondo pluriennale vincolato delle spese relative agli investimenti;
- L’utilizzo del saldo di competenza di parte corrente a copertura degli investimenti pluriennali ai saldi di competenza finanziaria;
- La tabella dei parametri per l’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario.

Le modifiche al principio applicato della contabilità economico - patrimoniale:
- I principi generali e di funzionamento della contabilità economico –patrimoniale;
- La modalità di registrazione degli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. 50/2016 adottate in contabilità finanziaria e le ripercussioni sulla contabilità economico – patrimoniale;
- La situazione patrimoniale semplificata al 31 dicembre 2019 per gli Enti che hanno rinviato la contabilità economica (art. 15 quater comma 1 D. L. 34/2019).

Ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.

 

Ore 11,30
Coffee Break gentilmente offerto dal Comune di Gragnano
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 18 ottobre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
Si fa presente che, nei corsi a partecipazione gratuita, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili, la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

 

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.