Oggiono (LC), 8 ottobre 2019

UFFICIO TRIBUTI:
PROCEDURE ACCERTATIVE E RECENTI NOVITA’ NORMATIVE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

In collaborazione con

Comune di OGGIONO

 

8 OTTOBRE 2019
Sala Convegni
C/O "Banca del Credito Cooperativo
Brianza e Laghi"
Via Lazzaretto, 15
OGGIONO (LC)


CAPIENZA SALA: 99 POSTI

 
 
In un contesto di continua evoluzione dei tributi comunali, svolgere l’attività accertativa è diventata oggi impresa assai impervia. Dal 2008, infatti, si sono succedute numerose e sostanziali modifiche normative che hanno stravolto il mondo dei tributi e di conseguenza l’attività di accertamento che deve tenere conto di tutte le rivoluzioni verificatesi negli ultimi anni. In questa giornata formativa si cerca di fornire un supporto concreto e operativo al Funzionario del Comune, mettendo ordine alla sequenza normativa e a come sono mutate nel tempo le varie tipologie impositive. Vengono inoltre approfondite le questioni relative alle attività da porre in essere quale fondamento del controllo tributario, compresi i vari casi di collaborazione tra ufficio tributi e contribuente. Per poter realizzare tutto questo ci si sofferma altresì sulle banche dati, in quanto, oltre alla conoscenza della normativa vigente tempo per tempo, risulta fondamentale il corretto utilizzo delle banche dati, delle quali spesso si sottovaluta l’importanza o si ignorano alcune informazioni utili per l’attività di controllo e gestione dei tributi comunali.
Prima di addentrarsi nel tema dell’attività accertativa, vengono affrontate le ultime novità riguardanti i tributi comunali, con particolare attenzione alle disposizioni dettate dal Decreto “Crescita”, oltre ad un cenno sulle metodologie che verranno fornite da ARERA in materia di TARI.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Nadia CRIPPA
(Assessore alle Risorse Economico Finanziarie del Comune di Oggiono) 
Roberto MENEGOLA (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Montagna in Valtellina (SO) - Componente Consiglio Generale  A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Christian AMADEO (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)

Le ultime novità sui tributi comunali
- Termini per la presentazione delle dichiarazione IMU e TASI
- Semplificazioni per immobili concessi in comodato d'uso e per immobili locati a canone concordato
- Esenzione TASI per i beni merce (immobili costruiti dall’impresa costruttrice e invenduti)
- Efficacia delle deliberazioni regolamentari e tariffarie
- Banche dati per il controllo dell’imposta di soggiorno
- Misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali
- Agevolazioni per la promozione dell'economia locale (riapertura e ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi)
- Norma di interpretazione autentica in materia di IMU sulle società agricole
- Deducibilità IMU immobili strumentali
- La giustizia tributaria digitale: le novità su deposito, comunicazioni e udienze del processo tributario
- Le linee

La successione nel tempo dei tributi comunali
- Mettiamo ordine, ripercorrendo le norme succedutesi nel tempo e i tributi vigenti in ciascuna annualità, con particolare attenzione all’evolversi delle singole tipologie impositive

Gli atti a monte dell’attività accertativa
- Regolamenti: importanza, scelte, limiti
- Delibere comunali tariffe e aliquote (organo, termini, pubblicazione)
- Nomina Funzionario responsabile

Gli accertamenti nella fase operativa
- Base imponibile: ICI/IMU/TASI e superfici calpestabili/catastali TARI, le nuove superfici rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate
- Decadenza, contenuto, motivazione degli atti accertativi
- Sanzioni e interessi
- Importi minimi
- Notifiche: novità su pec e poste private

Forme di “collaborazione” con il contribuente
- Avvisi di pagamento precompilati
- Rateizzazione
- Ravvedimento operoso
- Autotutela
- Adesione all’accertamento
- Accertamento con adesione
- Mediazione tributaria

L’importanza delle banche dati
- Le banche dati esterne e interne
- Gestione, incrocio, lettura dati, metodologie (esempi pratici)

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 2 ottobre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
Si fa presente che, nei corsi a partecipazione gratuita, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili, la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

 

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.