San Marco Evangelista (CE), 8 novembre 2019

LA GESTIONE FINANZIARIA E IL "CASH FLOW" DELL’ENTE LOCALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Uffici Tecnici, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali

 

 

 

8 NOVEMBRE 2019
Grand Hotel Vanvitelli
Via Carlo III
SAN MARCO EVANGELISTA (CE)

CAPIENZA SALA: 120 POSTI

 


 
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le dinamiche di analisi dei flussi di cassa (cash flow) dell’Ente Locale, soprattutto alla luce delle disposizioni della Legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) sul rispetto dei limiti previsti per i tempi medi di pagamento. Il cash flow si configura sempre di più come un essenziale strumento di pianificazione e programmazione delle decisioni dell’Ente alla luce del rispetto degli equilibri di bilancio ed in funzione della capacità di spesa dell’Ente.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)
Concetta RUSSO (Responsabile Servizio Finanziario del Comune di Mugnano di Napoli (NA) - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Claudio GORI (Responsabile Servizi Finanziari e Tributi, Personale, Sistemi Informatici del Comune di Spoleto (PG) - Docente A.N.U.T.E.L.)

Pianificazione e Gestione della Posizione Finanziaria di un Ente Locale.
Le procedure amministrative per la pianificazione finanziaria.
Il cash flow previsionale.
Analisi delle principali cause di disequilibrio finanziario.
La definizione di un piano dei pagamenti con i fornitori.
Tecniche di analisi per il rispetto dei tempi medi di pagamento.
La “normalizzazione” dell’utilizzo dei giorni di anticipazione di Tesoreria.
La consuntivazione dei Flussi di cassa e la verifica degli scostamenti.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 2 novembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
Si fa presente che, negli incontri di studio e Master a partecipazione gratuita, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili, la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro al costo convenzionato di € 20,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'incontro. Verrà rilasciatà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - Email: iniziative@anutel.it