Capaccio Paestum (SA), 2 dicembre 2019

PERCORSO GUIDATO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2020 – 2022

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
CAPACCIO PAESTUM

 

2 DICEMBRE 2019
Villaggio Resort Oasis
Via Cristoforo Colombo, 4/8
(Laura Fraz. di Capaccio)
CAPACCIO PAESTUM (SA)


CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 
 
Con l’introduzione dell’armonizzazione contabile negli Enti Locali si è rivoluzionato anche il sistema di programmazione e si rende quindi necessario un approfondimento teorico – pratico della normativa di riferimento.
L’obiettivo della giornata studio è quello di esplicitare le modalità operative per l’elaborazione del bilancio 2020 - 2022, utilizzando una metodologia espositiva chiara per consentire ai partecipanti di elaborare un piano di lavoro che possa delineare le azioni da porre in essere per riuscire a garantire il rispetto dei nuovi adempimenti contabili.
Il corso cercherà di stimolare la partecipazione degli intervenuti, coinvolgendoli nella risoluzione delle problematiche esaminate, con il continuo ricorsi ad esempi concreti.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco ALFIERI (Sindaco del Comune di Capaccio Paestum (SA))
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Manuela SACCO (Responsabile Settore Finanze - Tributi del Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Giovanni PUGLIA (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Capaccio Paestum (SA) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione Ragioneria, Bilancio e Contabilità del Comune di Pozzuoli - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Gli strumenti della programmazione degli enti locali 
- Il contenuto del Documento Unico di Programmazione:
a) Programma triennale delle opere pubbliche (D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14);
b) Programma assunzionale (D. Lgs. 75/2017);
c) Programma incarichi e collaborazioni;
d) Piano delle alienazioni;
e) Programma incarichi e collaborazioni;
f) Programma triennale delle razionalizzazioni.

Il bilancio di previsione finanziario 2020– 2022;
- La nota integrativa al bilancio di previsione;
- Il Piano degli indicatori di bilancio;
- Il Piano esecutivo di gestione.

Principi della competenza finanziaria potenziata
- Modalità di previsione ed accertamento delle varie tipologie di entrata;
- Modalità di previsione ed impegno delle spese di personale, per l’acquisto di beni e servizi e per il conferimento di incarichi a legali esterni ed il relativo accantonamento per il fondo rischi spese legali;
- Le spese finanziate con i proventi delle concessioni edilizie;
- La contabilizzazione delle opere pubbliche.

Il fondo pluriennale vincolato
- Il calcolo del Fondo Pluriennale Vincolato;
- Lo schema da allegare al bilancio.

Il calcolo del fondo crediti dubbia esigibilita’
- Le entrate soggette a svalutazione;
- Le modalità di calcolo.

Gli allegati al bilancio di previsione
- Destinazione sanzioni del codice della strada;
- Copertura dei servizi a domanda individuale;
- Dimostrazione del rispetto dei limiti previsti per specifiche tipologie di spese;
- Prospetto dimostrativo dell’avanzo presunto.

La verifica degli equilibri alla luce del D.M. 1/8/2019
- Il risultato di competenza;
- L’equilibrio di bilancio;
- L’equilibrio complessivo.

Ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 25 novembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative *)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
ENTI LOCALI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di € 20,00, a persona, a carico dei partecipanti presso il ristorante della struttura. Per prenotare contattare direttamente il numero 0828 720056 • 0828 720004. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO.