Formigine (MO), 20 novembre 2019

LE ULTIME NOVITÀ SUI TRIBUTI COMUNALI:
DECRETO CRESCITA 2019 E PROSPETTIVE 2020

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

In collaborazione con

Comune di
FORMIGINE

 

20 NOVEMBRE 2019
Sala Loggia
P.zza della Repubblica, 5
FORMIGINE (MO)

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 
 
Con questa giornata formativa si intendono fornire informazioni e approfondimenti sulle novità che riguardano i tributi comunali, portate dal Decreto “Crescita” (D.L. 34/2019), evidenziandone altresì alcune criticità. Vengono trattate anche le altre innovazioni apportate in materia, oltre ad un cenno alle prospettive che i Comuni potrebbero trovarsi ad affrontare con le importanti innovazioni annunciate dal legislatore per il 2020.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Rosalba BENASSI (Responsabile Servizio Entrate Tributarie del Comune di Formigine (MO) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)
Mose’ ERCOLINI (Responsabile Servizio Entrate e Tributi del Comune di Casalecchio di Reno (BO) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Christian AMADEO (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)

Le ultime novità sui tributi comunali:
- Termini per la presentazione delle dichiarazione IMU e TASI.
- Semplificazioni per immobili concessi in comodato d'uso e per immobili locati a canone concordato.
- Esenzione TASI per i beni merce (immobili costruiti dall’impresa costruttrice e invenduti).
- Efficacia delle deliberazioni regolamentari e tariffarie.
- Banche dati per il controllo dell’imposta di soggiorno.
- Misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali.
- Agevolazioni per la promozione dell'economia locale (riapertura e ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi).
- Norma di interpretazione autentica in materia di IMU sulle società agricole.
- Deducibilità IMU immobili strumentali.
- La giustizia tributaria digitale: le novità su deposito, comunicazioni e udienze del processo tributario.
- Le “metodologie” ARERA sulla TARI.
- I Fabbisogni standard e la TARI.
- Notifiche a mezzo pec e con poste private.
- Cenno su altre novità in arrivo per i tributi locali: nuova IMU, canone sostitutivo di ICP/DPA/TOSAP, accertamento esecutivo, riscossione, IMU su piattaforme petrolifere e rigassificatori, notifiche, compartecipazione dei comuni agli accertamenti fiscali, ecc.

 


Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 13 novembre e comunque nei limiti di capienza della sala.
Si fa presente che, negli incontri di studio e Master a partecipazione gratuita, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili, la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.