Arezzo, 11 febbraio 2020

LA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI NEL 2020

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali, Società e Soggetti privati.

in collaborazione con

Comune di
AREZZO

 

11 FEBBRAIO 2020
Auditorium Aldo Ducci
Via Cesalpino, 53
AREZZO

CAPIENZA SALA: 90 POSTI

 
 
La riscossione delle entrate pubbliche resta l’argomento principale o comunque il più strategico nella gestione delle entrate dell’Ente Locale, a maggior ragione nel momento in cui vengono introdotte nuove norme specificamente destinate alla riscossione diretta degli Enti Locali. Questa giornata prevede un excursus su tutte le fasi della riscossione delle entrate dei Comuni, con particolare attenzione alle questioni applicative più importanti e complesse che tale disciplina pone di fronte agli operatori del settore.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Toscana)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Enrico CECCHIN (Esperto Tributario - Docente A.N.U.T.E.L.)

Il nuovo assetto di sistema della riscossione
- Il possibile affidamento all’Agenzia delle Entrate.
- La gestione in economia.
- L’affidamento delle varie fasi di riscossione.

Le novità della manovra 2020
- L’accertamento esecutivo.
- Il nuovo funzionario della riscossione.
- La gestione dell’inesigibilità.
- I compensi per l’attività di riscossione.
- Le rateizzazioni.
- L’accesso alle banche dati.

Riscossione volontaria
- Riscossione in autoliquidazione.
- Riscossione in liquidazione d’ufficio.

La fase iniziale della riscossione coattiva
- Ingiunzione fiscale - l’accertamento esecutivo.
- L’attività di sollecito bonario.

Riscossione coattiva
- L’iscrizione ipotecaria.
- Il fermo amministrativo.
- L’espropriazione immobiliare.
- Il pignoramento mobiliare.
- Il pignoramento verso terzi.
- La sospensione dell’attività di riscossione.

La gestione delle fasi di riscossione
- Il compenso per la riscossione ed il rimborso delle spese della procedura esecutiva.
- La disciplina del discarico per inesigibilità.

Risposta ai quesiti dei partecipanti.

 

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 4 febbraio 2020 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative *)
GRATUITA
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
ENTI LOCALI E SOGGETTI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 + Iva (se dovuta **) a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00 + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.