Videoseminario, 24 giugno 2020

L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE NEL SETTORE PUBBLICO

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -
 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, entro 30 giorni dalla data dell’evento.

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Avvocatura, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Enti Locali, Società partecipate

 

 

 

24 GIUGNO 2020
 

 

 
 
L’affidamento di incarichi di patrocinio legale nel settore pubblico è una materia complessa, e gli amministratori pubblici si trovano spesso nell’incertezza quando si tratta di affrontarla. Tuttavia, recentemente, una serie di novità giurisprudenziali e amministrative ha chiarito in modo inequivoco i principi da osservare e le procedure da seguire quando un Ente pubblico intende affidare un incarico di patrocinio.
Questo seminario ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento completo sul tema. Al termine, i partecipanti avranno ricevuto una panoramica esaustiva sulla normativa più aggiornata conosceranno come procedimentalizzare correttamente l’affidamento di incarichi di patrocinio legale e avranno osservato da vicino casi concreti di Enti che hanno adottato le migliori pratiche in materia. Mantenere un profilo di piena compliance risulterà molto più semplice, a tutto vantaggio anche della reputazione delle stazioni appaltanti.

 

PROGRAMMA
 

Ore 10,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)

 

Relatori:
Alessandro RENNA
(CEO e Fondatore di 4cLegal)
Carmine GENTILE (Responsabile Relazioni Operatori Pubblici)

Inquadramento della fattispecie dell’affidamento degli incarichi di patrocinio
- La normativa di riferimento: analisi degli artt. 17, comma 1, lett. d) e 4 del d.lgs. n. 50/2016
- La magistratura amministrativa: analisi del parere definitivo del Consiglio di Stato n. 2017 del 3 agosto 2018
- La magistratura contabile: analisi delle principali recenti pronunce della Corte dei Conti
- Gli orientamenti ANAC: analisi delle Linee Guida n. 12/2018

Implementazione di soluzioni operative per la compliance nell’affidamento degli incarichi di patrocinio*
- L’analisi del fabbisogno di assistenza legale in giudizio dell’Ente
- La creazione dell’elenco avvocati: requisiti, richiesta di iscrizione, processo di accreditamento, pubblicità
- Il regolamento di gestione degli incarichi
- L’organizzazione e gestione di una procedura comparativa (“beauty contest”)
- Il supporto digitale nell’implementazione delle procedure
- Profili reputazionali e “sostenibilità” del mercato legale pubblico

*il modulo si sviluppa sulla base di case history reali (Metropolitane Milanesi, Friuli Venezia Giulia Strade, Acqualatina, Umbra Acque, Acquedotto del Fiora, Acquedotto Pugliese, Servizio Idrico Integrato di Terni, Consap, Comune di Frosinone, Brunate, Valeggio sul Mincio, Spinea, Dolo, Vanzago, Paese e Maniago)

 


Ore 12,00
Chiusura lavori