Videoseminario, 12 giugno 2020

COVID 19 E RIFLESSI SUI BILANCI DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE: COME VERIFICARE E AGGIORNARE I PROGRAMMI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO CRISI AZIENDALE (ART. 6, C. 2 TUSP)

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -
 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, entro 30 giorni dalla data dell’evento.

RIVOLTO A:
Responsabili Finanziari e Revisori di Enti Locali, Amministratori, Sindaci e Revisori di Società Partecipate da Enti Locali

 

 

 

12 GIUGNO 2020
 

 

 
 
La situazione di crisi generata dall’epidemia Covid 19 rende strategica l’adozione di strumenti che consentano alle società di verificare e dimostrare la sussistenza della continuità aziendale, già in questa fase di chiusura dei bilanci d’esercizio 2019, e di sostenere le strategie finalizzate all’acquisizione della liquidità e dei finanziamenti necessari per il rilancio della propria attività nel 2020.
La situazione economico-finanziaria attuale e futura delle società pubbliche interessa in modo particolare anche gli EELL che ne sono soci, considerando le forti interrelazioni esistenti tra i rispettivi bilanci, nonché gli obblighi di controllo che gli stessi devono esercitare in virtù della normativa vigente.
Nel corso del videoseminario saranno analizzati:
• i principali aspetti da verificare nei documenti di bilancio (nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione sul governo societario) delle società pubbliche;
• gli elementi chiave su cui impostare ed aggiornare i programmi di valutazione del rischio aziendale ex art. 6, 2 TUSP, nonché le informazioni che gli enti locali soci devono richiedere alle società partecipate per esercitare un adeguato controllo;
• le logiche di definizione di un “budget contingency plan” fondato sull’analisi dei flussi di cassa prospettici.

 

PROGRAMMA
 

Ore 15,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)

 

Relatori:
Marco BERTOCCHI
(Amministratore unico di farePA S.r.l., esperto di programmazione, contabilità e controllo negli EE.LL..)
Andrea RANCAN (Dottore commercialista e revisore legale, revisore dei conti presso aziende pubbliche e private, economista matematico)
Cesare SPEZIA (Consulente e formatore farePA S.r.l., Dottore commercialista e revisore dei conti, Membro della Commissione finanza dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Milano)

Emergenza Covid e impatti sui bilanci di società pubbliche ed EE.LL.: la necessità di una risposta coordinata all’emergenza.
La continuità aziendale nel bilancio d’esercizio 2019: quali informazioni inserire nella nota integrativa, nella relazione sulla gestione e nella relazione sul governo societario ex art. 6 TUSP.
Il Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale:
    - la struttura e il contenuto. le indicazioni delle Linee guida FNC-CNDEC (marzo 2019);
    - le responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo;
    - il ruolo di controllo degli enti soci: quali informazioni richiedere alle società partecipate.
Scenari alternativi per il 2020 ed emergenza Covid19.
Principi di redazione di un “budget contingency plan” per valutare la sostenibilità economico-finanziaria nella crisi.

 


Ore 17,00
Chiusura lavori